Si, si. Ma Somo è molto informato. E' quasimedico, è un ottimo PowerLifter, dice cose interessantissime tanto quante quelle di autori ben più famosi di lui.
Però non si può negare che i BB da decenni in ogni parte del mondo si allenano generalmente con ripetizioni dalle 6 alle 12 per fare un esempio , e che questa usanza è supportata da diversi autori e studi scientifici.
Non si può negare che i PowerLifter Generalmente si allenano con moltifrequenza, basse reps, tanto recupero, ecc... anche qui, supportati da autori e test scientifici.
Poi vabbè. Si possono trovare mille eccezioni tra centinaia di teorie.
Ma non si può nemmeno negare che Somoja sia un powerlifter, si alleni da power lifter, e proponga di fare cose più simili a quelle che fanno i powerlifter rispetto a quelle che fanno i BB.
Cercando di entrare nella testa di Somoja, tra un 3x8 e un 8x3, Somoja in massa, preferirebbe un 8x3 con bassi recuperi, McRobert un 3x8. Ognuno ha i propri gusti. Indipendentemente dai risultati. Quello che propone Somo in fatto di massa, è a mio viso, guidato dall'estrema simpatia e dalla passione nei confronti del powerlifting.
Non entro nel merito della questione se Somo si allena bene o male, se si adatta alla massa o meno. Solo che per fare BB prenderei da esempio un BBer per fare Plifting prenderei ad esempio un PLer.
Il calcio a 5 è diverso dal calcio a 11. Il Milan per esempio fa ANCHE partitelle da calcio a 5 per allenarsi, e ha vinto una coppa intercontinentale. Però se dovessi allenare una squadretta di esordienti penso che gli farei fare tante partitelle di calcio a 11. E'indubbio che ci sono ottime ragioni per cui fare ANCHE calcio a 5 e ci sono ottime possibilità di diventare fortissimi giocando a calcio a 5, e che ci sono doti come il dribling, per esempio, che si sviluppano meglio nel calcio a 5. Ma nonostante ciò, scegliendo di fare calcio a 11, mi alleno a fare calcio a 11.
io faccio ripetizioni dalle 6 alle 12. e cresco
Segnalibri