Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Scheda "sOmOjana" :)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    si ma se voglio allenare un grupo muscolare per volta nn posso fare il multifrequenza..

    ma per multifrequenza intendi ke devo fare ad esempio 1 serie d panca 1 d stcchi e 1 d squat o poi ricominciare?

    e grazie mille per l'utile risposta nemintek!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    ----post cancellato----
    Ultima modifica di heerokeem; 06-01-2008 alle 08:24 PM
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    somo non ha una formazione culturale da powerlifter, culturalmente è molto ben informato in generale su ogni aspetto di questo sport (bb, pl,....), il powerlifting è semplicemente una sua scelta dove gioca bene le sue carte, le sue esperienze, quello che sa, e dai suoi risultati si puo' ben capire che non fa le cose a caso.

    le basse rip non sono un esclusiva dei pl, ne a bassi o ad alti recuperi, come il cedimento puo' essere utilizzato benissimo pure dai pl, va però pianificato e non abusato...e in questo campo ci son mille teorie e si sperimenta sempre tanto....cosa che secondo me, se fatta con criterio, è molto appagante...
    quindi consiglio al nostro amico di informarsi ancora bene su questo forum, leggere gli articoli in evidenza, poi postare una sua idea piu' "stabile", sicuramente sarà discussa
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Si, si. Ma Somo è molto informato. E' quasimedico, è un ottimo PowerLifter, dice cose interessantissime tanto quante quelle di autori ben più famosi di lui.

    Però non si può negare che i BB da decenni in ogni parte del mondo si allenano generalmente con ripetizioni dalle 6 alle 12 per fare un esempio , e che questa usanza è supportata da diversi autori e studi scientifici.

    Non si può negare che i PowerLifter Generalmente si allenano con moltifrequenza, basse reps, tanto recupero, ecc... anche qui, supportati da autori e test scientifici.

    Poi vabbè. Si possono trovare mille eccezioni tra centinaia di teorie.

    Ma non si può nemmeno negare che Somoja sia un powerlifter, si alleni da power lifter, e proponga di fare cose più simili a quelle che fanno i powerlifter rispetto a quelle che fanno i BB.

    Cercando di entrare nella testa di Somoja, tra un 3x8 e un 8x3, Somoja in massa, preferirebbe un 8x3 con bassi recuperi, McRobert un 3x8. Ognuno ha i propri gusti. Indipendentemente dai risultati. Quello che propone Somo in fatto di massa, è a mio viso, guidato dall'estrema simpatia e dalla passione nei confronti del powerlifting.
    Non entro nel merito della questione se Somo si allena bene o male, se si adatta alla massa o meno. Solo che per fare BB prenderei da esempio un BBer per fare Plifting prenderei ad esempio un PLer.

    Il calcio a 5 è diverso dal calcio a 11. Il Milan per esempio fa ANCHE partitelle da calcio a 5 per allenarsi, e ha vinto una coppa intercontinentale. Però se dovessi allenare una squadretta di esordienti penso che gli farei fare tante partitelle di calcio a 11. E'indubbio che ci sono ottime ragioni per cui fare ANCHE calcio a 5 e ci sono ottime possibilità di diventare fortissimi giocando a calcio a 5, e che ci sono doti come il dribling, per esempio, che si sviluppano meglio nel calcio a 5. Ma nonostante ciò, scegliendo di fare calcio a 11, mi alleno a fare calcio a 11.
    io faccio ripetizioni dalle 6 alle 12. e cresco

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Tru ti ringrazio veramente tanto sei stato finora quello ke mi ha dato le informazioni più utili, più complete e sopratutto più mirate

    per quanto riguarda la maleducazione hai ragione..nn ho capito perkè ma spesso invece d contribuire alla costruzione di una discussione la distruggono cn gesti ke io ritengo infantili, o pure facendo sentire una persona che vuole informarsi un perfetto imbecille

    prima delle nuove domande una piccola parentesi...nn è ke somoja è il mio idolo...semplicemente ho letto molto i suoi interventi, ma ne ho letti tanti altri interessanti come quelli di IRONPAOLO che mi hanno veramente aperto un modno

    cmq ti spiego, l'unica palestra ke ho frequentato è quella della piscina in cui mi allenavo, tiratomi fuori dall'agonismo l'unica palestra vera ke ho visto lho vissuta per un mese solo, quindi le mie informazioni sulla costruzione muscolare sono molto rozze.

    io ero abituato a fare molte ripetizioni per tutti gli esercizi min 12 max 30, leggeno qui ho capito ke devono essere poche, e sopratutto leggndo la'rte delle serie e delle ripetizioni ho eltto ke era l' 5x8 la miglior cosa per la massa.(o anke 8x5)
    le gambe abbiamo assodato ke nn si possono tralasciare.

    per quanto riguarda i recuperi i mieri recuperi erano tutti cronometrati.. 40 secondi...
    e sicneramente per quello ke ho fatto finora mi sento ke i muscoli hanno lavorato e anke tantissimo...
    per il peso...pesi + alti riesco anke a farne ma poi nn riesco a effettuare motle serie...

    io sinceramente in uel mese-mese e mezzo d palestra che feci dove facevo sempre 3x12 a ogni esercizio nn sentivo lavorare i muscoli come mi è capitato ora cn i 5x8

    quello ke nn capisco è...è sbagliato allenare un gruppo muscolare per volta?
    Ultima modifica di sinedie; 06-01-2008 alle 09:02 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    scheda somojana?
    ma mi volete fare invecchiare prima del tempo?

    scherzi a parte, per quanto vale la mia opinione (visto che non sono così esperto come tu possa pensare), la scheda da te proposta non è il massimo se l'obiettivo è quello di costruire un fisico forte, sano e esteticamente armonico.

    il contributo che posso dare io al forum, e quindi anche a te, è limitato alle 4 cose che studio e alla mia personale esperienza.. quindi inevitabilmente è viziato da questi vincoli.
    in poche parole:
    se hai deciso di..
    - non allenare le gambe
    - non allenarti in multifrequenza
    - non basare il cuore dell'allenamento sui grossi multiarticolari

    io posso aiutarti poco perchè mancano i presupposti perchè io possa condividere ogni scelta.

    poi se tu per tuo gusto personale preferisci avere gambe piccole rispetto al tronco (scelta che io non condivido ma che rispetto.. in quanto non sono cavoli miei) non ti deve dire niente nessuno.
    così come se tu decidessi di avere il petto enorme e la schiena liscia come una tavoletta perchè non ti piacciono i dorsali.

    il problema è che il corpo è un sistema costruito su determinati equilibri
    se alleni solo "il petto" senza allenare i muscoli posteriori della schiena in linea di massima crei problemi posturali (scapole anteposte) e ti predisponi ad infortuni alle spalle..
    chi ha orecchi intenda.

    per quanto riguarda gli altri "precetti"
    io, come già detto, mi baso sulla mia esperienza che è quella di ex agonista in altri sport e "palestrato" appassionato da qualche anno che allena se stesso ed altri NORMODOTATI.
    io ho notato migliori risultati seguendo certe linee base, se poi coleman cresce di + con il 3x10 o con 20 ripetizioni una volta ogni 10 giorni buon per lui, evidentemente CONOSCERà qualche segreto che a me sfugge
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-01-2008 alle 09:28 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    vabbè da tutto questo ho capito kke sperimenterò tutto e vedrò come mi trovo meglio

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,376

    Predefinito

    ma se uno volesse allenarsi 3 volte alla settimana basandosi sui fondamentali ,stacco, panca, squat, eseguiti tutti e tre le volte come dovrebbe differenziare il lavoro?
    Ho già provato a leggere topic e diari ma non ne riesco a venire a capo.
    Help

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    116

    Predefinito

    così va meglio?


    LUNEDI - PETTO
    crunch 3x30
    squat con bilanciere 3x12
    panca piana ------- 28Kg per lato 5 serie x 10
    spinte su panca piana------- 10kg a manubrio 5serie 8-10-12-14-16
    croci su panca inclinata ------- 10 kg a manubrio 5 x 8
    pullover + spinta cn manubri ------- 10kg a manubrio 8
    flessioni con piedi in appoggio sopraelevato 3x20

    Mercoledì - SPALLE
    crunch 3x30
    stacchi 8x5
    alzate laterali ---- manubri 10kg 5 x 8
    alzate frontali ----- 10kg 6 x 5
    trazioni cn gomiti larghi cn busto a 90° ----- bilanciere 20kg a lato 5x8
    alzate laterali cn torace in appoggio .......... 10kg 5x8

    venerdì' - DORSALI
    crunch 3x30
    leg curl 5x8
    pullover cn manubrio 10kg ---- 5x8
    rematore cn manubrio 10 kg ----8-10-12-14-16
    alzate posteriori su panca .----10 kg 5x8
    rematore cn bilanciere su panca---- 5x8

    sabato - BICIPITI + ADDOMINALI (tutti i curl cn manubri da 10kg 8 10 12 14 16)
    squat 8x5
    crunch 3x30
    arm curl in piedi
    arm curl seduto cn gomito su ginocchio
    arm curl sedut panca a 90°

    cioè alla fine nn ho modificato molto...ma xkè forse ancora nn capisco...e mi dispiace togliere certi esercizi xkè nn saprei ke fare poi...
    cioè...l'errore + grande sta nel voler allenare un gruppo muscoalre per volta?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,750

    Predefinito

    Caro Sinedie mi dispiace ti sia sentito offeso dalla mia ""risata", la quale era rivolta al pensiero di Somoja che strabuzzava gli occhi

    Ti riporto le tue parole di esordio nel 3D:da quando mi sono iscritto non ho fatto altro che leggere leggere,leggere, leggere, e anche leggere. ho letto di tutto mentre continuavo a allenarmi cn esercizi come dicevano i latini "ad capocchiam"

    ho letto i diari e ogni sorta d post prima


    Dopo questo popo' di dichiarazione presenti il tuo allenamento
    Hai le idee molto confuse, e con l'ultima scheda continui ad averle ancora di più
    Passo e chiudo.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Muscoli "amici" o "nemici" nella stessa seduta?
    Di Avalanche89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2008, 02:32 PM
  4. "giusto" VS il "commerciale"
    Di naturalbodybuil nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-07-2006, 06:00 PM
  5. aiutatemi a tornare in forma.... sarò la vostra"cavia"ed il vostro"discepolo" !!
    Di escape1977 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-12-2005, 11:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home