Certo che esiste![]()
Certo che esiste![]()
in cosa consiste e come si applica?
scusate l'ignoranza....![]()
Dunque bisteccone ehm...bistecchino, ho sentito varie versioni dello scarico, in linea di massima molti scaricano i pesi del 30%, aumentano il riposo fra le ripetizioni e magari fanno anche una serie in meno. Io personalmente preferisco tirare 1-2 settimane in + il carico per poi fare lo scarico totale.In pratica non tocco pesi quella settimana. Ti assicuro che almeno per me lo scarico totale è meglio. Recupero meglio anche psicologicamente. Tra l'altro avendo qualche kilo di troppo da smaltire ne approfitto per fare + attività aerobica nella settimana di scarico e ti assicuro che non perdo massa.
Premetto che non ne so niente sul bb, quindi prendi quello che ti dico come una osservazione e non come un consiglio.
Credo, ripeto credo, che fermarsi di colpo per una settimana dopo aver effettuatoi un ciclo di carico, non sia molto indicato. Secondo me è più utile allentare il ritmo per una settimana senza però smettere: diminuendo ad esempio il peso, dimezzando serie e ripetizioni e magari anche gli esercizi più specifici. Cosa ne pensate??
Ci sono 2 modi di effettuare uno "scarico":
scarico totale(passivo)
scarico attivo
Per scarico attivo, la "regola" più giusta è quella di mantenere i carichi dell'ultimo microciclo, dimezzando le serie (riduzione del volume).
Per scarico totale (passivo), si intende proprio non toccare i pesi, per dedicarci ad azioni rigenerative come sauna, massaggi, camminate all'aria aperta, e tutto cio' che ci piace e ci fa sentire bene. E' buona norma effettuare scarico "totale" dopo 3/4 mesi![]()
Beh diciamo che io lo scarico lo faccio totale ma ogni 4-8 settimane dipende da quello che mi dice il fisico e la mente, cerco di percepire i messaggi del fisico e della mente appena capisco che è il momento stacco totalmente e onestamente mi trovo bene così, fra l'altro quanto ritorno in palestra (se non mi sono affaticato troppo con l'aerobica) riesco quasi sempre ad aumentare i pesi.![]()
Scusate mi spiegate come si fà a riportare una frase di un post?
Segnalibri