Una domanda per Matteo:
Ti sei sempre trovato bene a eseguire 5 WO a settimana? E' da molto che svolgi questo numero di allenamenti?
Volevo saperne di più perchè gironzolando per la rete qualche tempo fa ho trovato una tesi che mi ha quasi convinto e vi espongo brevemente:
Allenarsi tutti i giorni, anche allenando gruppi muscolari sempre differenti (1 a week), può rivelarsi controproducente per la crescita muscolare, considerando il nostro corpo come un unico sistema non potremmo pensare di rendere come il primo giorno di WO nei successivi allenamenti senza un'adeguato riposo.
Insomma con parole povere, lunedì facciamo petto e martedì le gambe, secondo questa tesi (se trovo la fonte la posto subito) il nostro organismo non potrà rendere al 100% perchè già affaticato dal giorno prima, una sorta di affaticamento cumulativo che blocca le "prestazioni".
Non pensare cioè che il nostro corpo sia a "pezzi", e dire "beh ieri ho fatto petto oggi gambe e non devo essere affaticato".
Scusate la cripticità dell'esposizione delle mie idee, appena trovo qualcosa di più concreto ve lo sottopongo.
Ho riletto cosa scritto ed è veramente incasinato![]()

Segnalibri