metti un pizzico di lievito per dolci e dai una shakerata prima di fare le crepes.. verranno piu' soffici!
metti un pizzico di lievito per dolci e dai una shakerata prima di fare le crepes.. verranno piu' soffici!
si possono fare davvero in una miriade di modi.
se le fai sottili (e lì ci vuole la tecnica) puoi mettere un bel ripieno (io utilizzo anche le verdure perchè di mattina amo anche il salato) e arrotolare o piegare a portafogli.
altrimenti la classica frittatina va anche bene... la si può fare anche di soli bianchi (ma non troppo sottile, a meno di non usare la carta da forno) anche se dal punto di vista della completezza amminoacidica non è il massimo.
Le crepes, mia mamma le fa con uova e farina e vengono mooolto buone e soffici. A me piaccioo vuote (senza niente piegate in 4) o arrotolate con crema di nocciole (Novi) o marmellata (fragole, frutti di bosco).
Non so se intendevate queste o una versione più body builder hardcore![]()
Ma insieme ai bianchi e al rosso devo metterci la farina? e puoi cuocerla modi frittata?
ma come fate ad arrotolare o piegare? con quello che ho mangiato oggi non è possibile -_-
Allora... adesso oenstamente non ricordo le dosi comunque ho visto mischiare assieme, se non erro, uovo intero + farina + latte + 1 pizzichino di sale fino ad ottenere un impasto liquido ma con una certa densità. Forse (e dico forse!) montava i bianchi prima di versare il resto ma potrebbe essere che mi confondo con qualche altro dolce.
Poi ho visto versarlo nel centro di una padella (ce ne sono di apposite a bordo basso e convesse) e con movimento di polso distribuirlo su tutta la superficie in modo da ottenere una sottile patina, quando solidifica un po' si gira dall'altra parte, qualcuno fa saltare la crepe per aria oppure si usa un utensile piatto possibilmente siliconico per non graffiare l'antiaderente della padella.
Il risultato dovrebbe essere ne troppo solido ne troppo molliccio, se fatta bene si arrotola che è un piacere.
Quando ho provato a farle io, mancavo un po' in sensibilità nel versare e venivano troppo grosse, un po' suola di scarpa difficile da arrotolare.
le mie varianti sono:
1)albume + prote al cacao+ un po' di farina d'avena (per dare compatezza) + pizzico di lievito per dolci. shakero il tutto tipo beverone post wo e poi a poco a poco (per fare crepes sottili) le cucino. se butto tutto insieme invece copro la padella e a fuoco lento cucino il "sufflè" (che si sgonfia non appena tolgo il coperchio...)
2) variante salata.. albumi + un goccio di latte (per togliere il sapore d'uovo) cucinati in un tegame stretto (per fare un pappone morbido, tipo polenta..passatemi il paragone..)e girare continuamente col cucchiaio (in legno altrimenti si rovina il rivestimento antiaderente). a pochi secondi dalla fine della cottura butto dentro 2 "formaggini" ( io li chiamo cosi', quegli spicchi di formaggio morbito, i susanna per intenderci) e mescolo come un dannato!
non male..![]()
Ma la crema di nocciole cosa ha in meno alla nutella?
Segnalibri