si deve contare il peso corporeo ovvio..
chiaro!
te le immagini le gare di PL in cui per calcolare il punteggio Wilks (che divide il peso sollevato x un coefficiente in base al peso corporeo) ci si pesa con la bilancia impedenziometrica oppure ci si fà la plico?
poi calcolare la massa magra non è così facile come si pensa.. si tratta sempre di approssimazioni
e invece in gara si calcola tutto alla perfezione
Il grasso non fa sollevare di più. Se un obeso al 35% di grasso fa 120 kg di panca, pesando 130 kg, non è forte il relazione al suo peso corporeo ma non è debolissimo considerando che si porta addosso ben 45.5 kg di lardo.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Giusto corvette, ma tu prova a scendere sotto l'8% di BF per rientrare in categoria e fammi sapere se non perdi forza.
comunque è chiaro che si usa il peso totale soprattutto per una quesitone di comodità alle gare.. ma è interesse dell'atleta essere un ATLETA appunto, e non un panzone che dimagrendo potrebbe essere competitivo in categorie inferiori.
Certamente! Scendere all' 8% senza perdere forza è impossibile da natural partendo da un ipotetico 35%
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
poi c'è da dire che in alcuni es avere una certa conformazione (fianchi larghi) può anche esser d'aiuto... squat ad esempio... vedendo tante gare si vede come in media i più forti non sono affatto magri.
"The easiest way to beat PR is gaining weight" Dave Tate.
Quindi, ragionando al contrario, avete ragione![]()
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
@phoenix:
grande!
@kick
adesso che ho perso diversi cm di girovita (peso 10kg in meno dell'anno scorso) posso confermare ciò che già pensavo:
la cinta si utilizza meglio con un pò di panza.. probabilmente lo stesso vale anche per alcuni aspetti del resto dell'attrezzatura.
pero ci sono alcuni esercizi, per esempio trazioni alla sbarra o flessioni alle parallele, dove per forza di cose uno piu pesa e piu e svantaggiato
vero.. ma non ci sono gare FIPL di trazioni alla sbarra![]()
Non sarebbe nè giusto nè attualizzabile conteggiare
la massa magra come base di calcolo per le alzate..
ma per il singolo atleta potrebbe essere durante l'anno
un modo per monitorare i progressi di forza in relazione
al "muscolo" guadagnato o perso.
Segnalibri