grazie per la rapida risposta. diciamo che del calcio non voglio fare a meno (purtroppo l'italia è una repubblica fondata sul pallone), nonostante gli infiniti infortuni che mi ha procurato tra muscoli, ossa e articolazioni. cmq si tratta di un allenamento e una partita settimanale in un campionato amatoriale (anche se di lavoro aerobico me ne porta veramente molto perchè sono uno di quei terzini che macina chilometri su chilometri). il mix palestra calcio ormai non mi pesa più, la mattina mi sveglio abbastanza fresco e riposato (anche se probabilmente si tratta di apparenza e magari i miei muscoli chiedono pietà). per la scheda diciamo che è farina del mio sacco dopo varie letture su vari siti (purtroppo a quanto vedo il risultato è stato pessimo). quella è l'impostazione ma ogni 5-6 settimane vario qualche esercizio. cmq considerando che ora il mio obiettivo sarebbe concentrarmi sulla massa (sono abbastanza definito e per la forza non so, sicuramente senza forza pesi non se ne alzano e massa non se ne mette) quali modifiche devo fare? io ho letto tante cose e ho notato che ci sono tante teorie (piramidali, 8x8, 5x5, etc), quello che ho capito è che i multiaricolari sono importanti ... per il giusto rapporto serie ripetizioni... ho molto da studiare ... punto dolente : l'alimentazione, croce nera!