CIAO luke!
una domanda da un milione di dollari
il tuo è un caso molto comune e dipende (penso) da molti fattori (che io nn conosco in modo completo)
1. TECNICA
la tecnica + di ogni altra cosa consente di migliorare i pesi in un esercizio
+ l'esercizio è complesso, + la tecnica aiuta.
se io oltre a stacchi e squat allenassi anche le alzate olimpiche, in quelle migliorerei meno.. a parità di tecnica.. questo perchè esercizi come lo stacco hanno una "tolleranza" maggiore al nostro essere grezzi, mentre già lo squat accetta meno di buon grado una cattiva (o non eccelsa) esecuzione.. e gode maggiormente del transfer proveniente dagli altri esercizi (rematore\squat)
infatti si dice che lo squat dà transfer sullo stacco ma non viceversa.
2. PSICOLOGICA
se fallisci uno stacco molli il bilancere e fanc*lo
se fallisci uno squat ci resti sotto, per quanto mi riguarda (visto che mi alleno spesso da solo) cambia parecchio quando si tratta di tirare alla morte una ripetizione.
3. PROPORZIONI
lo stacco di per sè consente di utilizzare un peso maggiore, quindi le progressioni in termini di kg saranno maggiori rispetto al curl con manubri ..ed in misura minore, allo squat.
perchè? perchè lo stacco è un movimento parziale (nel pinpull e nel box alto si progredisce ancora + rapidamente) e "+ multiarticolare".
poi ci saranno altre ragioni di predisposizione tua (anche mentale, oltre che fisica).. ma immagino che grossomodo siano queste le cause.
Segnalibri