Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: tabella prilephin

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il sistema nervoso ha bisogno di imparare a gestire % di carico sufficientemente elevate (e quindi ecco il lavoro submassimale) ma se dovessimo lavorare solo con quello ci sarebbe un problema:
    - andremmo sicuramente incontro a sovrallenamento o infortuni
    - non potremmo raggiungere un tonnellaggio elevato perchè chiaramente oltre un certo numero di ripetizioni con un peso alto il sistema nervoso si rifiuta di collaborare e:
    1. non riusciamo + a sollevare il peso
    2. non riusciamo + a mantenere una corretta tecnica esecutiva
    Premessa: io mi intendo pochissimo, quasi niente, di allenamento da powerlifters e pesisti. Quindi abbi pietà se sparo fesserie.
    Ma tutto questo che ho appena quotato si riferisce solo a pwlifters/wlifters o cmq ad atleti medio-avanzati ai quali intressa particolarmente la performance in palestra, giusto? Perchè scusa l'ignoranza abissale, ma sta cosa che dici io, da fitness-bber fatico proprio a capirla, dato che io non vado sicuramente incontro a sovrallenamento alzando moooolti carichi submassimali (ma questo probabilmente perchè uso 80-100-130 kg e non 250-280-300 come i pwlifters).

1. insegnare ad essere esplosivi anche con carichi "medi"..
    Quell'"anche" sta a significare "e non solo con carichi leggeri"?

in una progressione lineare si parte da un'iniziale fase ad alto volume e % contenute (ad esempio il korte, nel meso introduttivo lavora su % intorno al 50-60%) per poi procedere nei vari mesocicli riducendo il volume ed aumentando l'intensità
    Questo è per rispondere a quando ti chiedevo spiegazioni sul tonnellaggio che andava progressivamente calando, giusto?
    Boh, sarà che vengo proprio da un altro pianeta e non ho mai dovuto allenare (nè credo mi capiterà mai) un pwlifter, ma piuttosto la sig.ra Pina di 60 anni ipertesa, ma io ste cose fatico a capirle. Cioè, anche nel "mio" pianeta - IN CERTI CASI - ci può stare che uno cala il volume e aumenta l'intensità, ma lo fa nel corso di ANNI, non di 3 settimane...

Un'altra cosa è strana: perchè la panca ha un tonnellaggio minore dello squat? Non dovrebbe essere il contrario (sebbene tu abbia chiarito che a volte lo è)?

Perdonami se fatico così ad interiorizzare certe cose e sono così ignorantello in materia. Il resto è tutto chiaro e ti ringrazio delle info, peraltro molto dettagliate!
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-12-2007 alle 07:14 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Premessa: io mi intendo pochissimo, quasi niente, di allenamento da powerlifters e pesisti. Quindi abbi pietà se sparo fesserie.
    Ma tutto questo che ho appena quotato si riferisce solo a pwlifters/wlifters o cmq ad atleti medio-avanzati ai quali intressa particolarmente la performance in palestra, giusto? Perchè scusa l'ignoranza abissale, ma sta cosa che dici io, da fitness-bber fatico proprio a capirla, dato che io non vado sicuramente incontro a sovrallenamento alzando moooolti carichi submassimali (ma questo probabilmente perchè uso 80-100-130 kg e non 250-280-300 come i pwlifters).
    il sovrallenamento è possibile anche se sollevi 130kg di panca
    molto spesso si vedono secchi che fanno panca da anni con i soliti 60-70kg ogni volta a cedimento e\o aiutati dallo spotter.
    questa direi che è una prova che il sistema nervoso (e lo stress eccessivo su di esso) è limitante anche a bassi livelli.

per un bber la tabella prilephin può essere un riferimento nella stesura delle tabelle di forza, di sicuro non nell'allenamento per la massa visto che sono proprio diversi gli obiettivi
    insomma se fai panca per il petto è chiaro che non stai ricercando l'ottimizzazione massima del gesto atletico, anzi, probabilmente preferirai tenere una tensione continua riducendo l'inerzia .. tanto per dirne una.
    poi prilephin non parla neanche di recuperi (gli altri autori sostenitori del coniugato lo fanno però)

comunque detto in parole spicciole:
    se tu adesso dovessi programmare un mesociclo sulla forza il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare una frequenza mediamente alta (minimo 2xWeek per ogni MOVIMENTO) e carichi misti dal 60% fino al 90-95% per curare tutti gli aspetti della forza massimale
    poi che tu decida di utilizzare il repetition effort, il dinamic effort o il max effort è un conto a parte
    Quell'"anche" sta a significare "e non solo con carichi leggeri"?
    no, 60% lo intendevo come carico medio, visto che lavorare al 40% (leggero) secondo me è solo una perdita di tempo

Questo è per rispondere a quando ti chiedevo spiegazioni sul tonnellaggio che andava progressivamente calando, giusto?
    Boh, sarà che vengo proprio da un altro pianeta e non ho mai dovuto allenare (nè credo mi capiterà mai) un pwlifter, ma piuttosto la sig.ra Pina di 60 anni ipertesa, ma io ste cose fatico a capirle. Cioè, anche nel "mio" pianeta - IN CERTI CASI - ci può stare che uno cala il volume e aumenta l'intensità, ma lo fa nel corso di ANNI, non di 3 settimane...

Un'altra cosa è strana: perchè la panca ha un tonnellaggio minore dello squat? Non dovrebbe essere il contrario (sebbene tu abbia chiarito che a volte lo è)?

Perdonami se fatico così ad interiorizzare certe cose e sono così ignorantello in materia. Il resto è tutto chiaro e ti ringrazio delle info, peraltro molto dettagliate!
    macchè, per me è un grande piacere discutere di queste cose soprattutto con te che non sei un esperto nel campo della forza ma che riguardo all'allenamento in generale hai una buona esperienza.

la tabella prilephin ed in generale le programmazioni per la forza sono pensate per atleti di un certo livello, sicuramente non per la signora PINA
    quindi il problema riguardo a lei neanche si pone.

l'oscillazione dell'intensità nel corso degli anni è ok, ma le variazioni a medio termine si sono quasi sempre dimostrate un'ottimo sistema per allenare vari aspetti della prestazione in generale riducendo la perdita delle abilità acquisite.

i sistemi coniugati si basano proprio sul principio che una prestazione è costituita da diverse abilità e che allenarle una dopo l'altra perdendo in parte i risultati acquisiti nei periodi precedenti (ad esempio la perdita di massa nella fase forza massimale, dopo il periodo ipertrofia) non è la scelta migliore..
    ma questo è uno dei punti deboli del metodo in quanto la variazione dello stimolo è probabilmente essa stessa uno stimolo potentissimo per evitare lo stallo.. ed anche dal punto di vista psicologico, a volte concentrarsi su pochi aspetti fondamentali è + semplice e meno stressante.
    ma qui si entra anche nel campo della soggettività.
    comunque in generale di queste cose se ne può parlare fino alla nausea, poi quando si tratta di mettere in pratica le teorie ottenendo risultati ci si rende conto di quanto sia tutto estremamente complesso.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-12-2007 alle 08:46 PM