Premessa: io mi intendo pochissimo, quasi niente, di allenamento da powerlifters e pesisti. Quindi abbi pietà se sparo fesserie.
Ma tutto questo che ho appena quotato si riferisce solo a pwlifters/wlifters o cmq ad atleti medio-avanzati ai quali intressa particolarmente la performance in palestra, giusto? Perchè scusa l'ignoranza abissale, ma sta cosa che dici io, da fitness-bber fatico proprio a capirla, dato che io non vado sicuramente incontro a sovrallenamento alzando moooolti carichi submassimali (ma questo probabilmente perchè uso 80-100-130 kg e non 250-280-300 come i pwlifters).
Quell'"anche" sta a significare "e non solo con carichi leggeri"?
Questo è per rispondere a quando ti chiedevo spiegazioni sul tonnellaggio che andava progressivamente calando, giusto?
Boh, sarà che vengo proprio da un altro pianeta e non ho mai dovuto allenare (nè credo mi capiterà mai) un pwlifter, ma piuttosto la sig.ra Pina di 60 anni ipertesa, ma io ste cose fatico a capirle. Cioè, anche nel "mio" pianeta - IN CERTI CASI - ci può stare che uno cala il volume e aumenta l'intensità, ma lo fa nel corso di ANNI, non di 3 settimane...
Un'altra cosa è strana: perchè la panca ha un tonnellaggio minore dello squat? Non dovrebbe essere il contrario (sebbene tu abbia chiarito che a volte lo è)?
Perdonami se fatico così ad interiorizzare certe cose e sono così ignorantello in materia. Il resto è tutto chiaro e ti ringrazio delle info, peraltro molto dettagliate!
Segnalibri