Ti rispondo io ma la mia parola non è così autorevole.
Per calcolare il tuo fabbisogno in ipo, con una formula mooolto grossolana da prendere con le molle, dovresti fare Kg di peso x 22...
Nel tuo caso verrebbe 55 x 22 = 1210; diciamo che sulle 1200 può andar bene. Ricorda sempre che è un ordine di grandezza, non un assioma. Facciamo 1200-1300 per non essere troppo precisini?
A me la tua dieta piace, aggiungerei un po' di proteine ad occhio... Se non vuoi fare troppi calcoli ma andare a buon senso, mangiale almeno nei 3 pasti principali (eh lo so... proteine a colazione? improponibile). Se non è a colazione, compensa allora in qualche spuntino.
--------------------------------------------------------------------------
150ml latte parzialmente scremato (ho letto che non si dovrebbe bere latte, ma ho notato che se non lo prendo tendo a pasticciare di più nella giornata...)
Questa è una opione che ha qualche utente del forum. Per il resto, ci sono due correnti di pensiero: latte sì, latte no. Il mio consiglio è di berlo tranquillamente se non hai intolleranze od obiettivi da gara, e quindi non sei maniacale nella dieta.
20g cereali
Va bene latte e cereali come colazione, però meglio se fossero gli All-Bran, ricchi di fibre
caffè
Zuccherato???
spuntino:
125g yogurt bianco magro
Perché non un panino con la bresaola od un altro affettato magro? Fesa di tacchino anche.
2 noci
Anche 4-5 direi... 2 per me non senti neanche il sapore
pranzo:
dubbio!! pasta/riso (50g) e verdure, carne/pesce (150-200g) e verdure (con pane?) o tutti e tre (in questo caso, quantità?)?
Tutti, nel senso primo e secondo. La quantità la decidi tu: devi rientrare sempre nelle famose 1200/1300. Pasta/riso in bianco o al pomodoro (senza sughi complicati mi raccomando!), carne o pesce (varia, no? mica ti vorrai fossilizzare!) e tanta verdura verde come condimento!!!
spuntino:
una banana oppure due cracker con 20g di bresaola
Io metterei la banana a colazione o nello spuntino della mattina. Aumenta pure la bresaola... Sempre facendo i conti per rientrare nelle 1200/1300 Kcal!
cena:
minestrone (facoltativo a seconda della voglia)
carne/pesce e verdure
Direi che va bene!
condimenti: olio EVO
Ottimo!
Ricorda sempre i grassi buoni che puoi prendere anche (oltre da frutta secca e olio EVO) dal pesce grasso (salmone, tonno...)!
Segnalibri