Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
x Apprendista e Blanko:
io ho provato molti metodi ibridi: Misto Bosco, PPT, piramidali inversi, routine tipo quelle proposte da Nocerino, routine fatte da me.... Col PPT ho sempre ottenuto buoni risultati, con tutti gli altri metodi mediocri o nulli. Poi se vogliamo ci sono l'HST, l'FCT di Tsatsouline, l'ABC di Hatfield....
Qual'è il problema? Che questi metodi sono adatti ad atleti medio-avanzati. Il PPT e l'FCT funzionano leggermente meglio per i principianti, soltanto perchè separano le sessioni di potenza da quelle di pompaggio. Le cose peggiori, in base alla mia esperienza, sono le tecniche e i metodi ibridi che si basano sul principio di Henmann, tipo i piramidali inversi. Dal punto di vista scientifico sono tra gli approcci migliori e infatti danno risultati eccezionali....se applicati ad atleti medio-avanzati. Banalmente, se fai 4,6,8,10 di stacco con (per esempio) 250, 220, 190 e 165 kg hai uno stimolo anabolico potentissimo...perchè come giustamente dice Poliquin (ed è una di quelle pochissime cose del nostro sport che la scienza lo ha dimostrato) i TUT più produttivi per la crescita sono di 40"-70", quindi medio-alte reps. Ma se invece fai lo stesso schema (4,6,8,10) di stacco partendo da 115 kg nella prima serie, nell'ultima cosa usi? 65 kg? Lo stimolo anabolico è molto ridotto. E ho preso lo stacco da terra. Immaginate cosa succede nel curl....

Indi per cui, IMHO è meglio SEPARARE le due cose finchè non si ha un abuona base di forza. E' un po' il discorso di cominciare con le split avanzate o coi 4x10. Da principiante 4x10 di curl lo fai con 20 kg. Stimolo anabolico pari a zero. Cutler lo farà con 55 kg: stimolo anabolico eccellente.
Se proprio si vuole qualche risultato visivo subito (e chi di noi non lo vuole) ci si spara un bel PPT o FCT. Così si familiarizza anche un po' coi "pesoni". Poi, però, ci si concentra davvero sulla forza per un bel po' di mesi e, quando i carichi saranno davvero consistenti, avrà senso e sarà produttivo lavorare in deplezione dei fosfati e fare allenamenti ibridi.
apparte che non conosco nessun metodo di quelli di cui hai parlato (e quindi mi informerò!) quello che dici mi interessa e mi sembra giusto. solo non mi è chiara una cosa. te dici che persone di alto calibro si allenano con pesoni da 200kg (faccio un esempio) mentre tipo io che sono un princiantello non arrivo al centinaio e quindi ho uno stimolo più ridotto. il dubbio è questo: ok che i miei carichi sono bassi, ma è attrettanto vero che utilizzerei tipo la stessa %dell 1RM di chi usa i quintaloni, la differenza però stà nell efficenza neuronale, che in un principiante è molto minore?