spostato.
non ci siamo proprio, i pattern reps\set sono completamente sbagliati, in questo modo rischi fortemente di deteriorare le tue prestazioni, oltre a perdere il tuo tempo inutilmente.
spostato.
non ci siamo proprio, i pattern reps\set sono completamente sbagliati, in questo modo rischi fortemente di deteriorare le tue prestazioni, oltre a perdere il tuo tempo inutilmente.
OK lo farò presente a qull'asino che mi ha fatto la scheda
oltretutto chi vuole aumentare l'elevazione o la prestazione in generale non dovrebbe lavorare "a scheda" ma a programmi
perchè la preparazione non può essere sempre uguale ma deve seguire delle evoluzioni in cui si allenano i vari aspetti atletici del gesto che si vuole potenziare.
ad esempio se vuoi aumentare lo scatto o l'elevazione normalmente inizierai ponendo delle basi ipertrofiche, poi di forza massimale, poi di trasformazione in potenza e in seguito (o contemporaneamente alla potenza) la trasformazione nel gesto atletico.
Siccome ho fatto lavoro ipertrofico e mi sono ingrossato parecchio (non ingrassato) infatti ora peso 76kg per 178 cm. Potrei passare ad un lavoro massimale e poi esplosivo. Secondo te è meglio coswì o mi dovrei affidare al programma che hai postato su get strong get fast get vertical??
ciao
innanzitutto devi fare qualcosa che ti piace e che ti diverte.. visto che in ogni caso se non sei a livelli assurdi funziona + o meno bene quasi tutto.. ma funziona sicuramente meglio se lo fai volentieri e credendoci.
se ti piace il programma di get strong etc. puoi utilizzarlo come base perchè ritengo sia veramente ben fatto e dia davvero delle basi ottime su cui lavorare.
oltretutto l'allenamento deve conciliarsi con gli altri eventuali impegni atletici (ti alleni altre volte in campo no?)
se vuoi fare cose davvero semplici imposta una progressione lineare (in cui utilizzi pesi via via crescenti) per migliorare la forza massimale e successivamente lavorerai sulla potenza
oppure cerca di programmare un allenamento coniugato (che allena insieme forza max ed esplosività in sedute diverse ma dello stesso mesociclo) che + o meno può essere utilizzato senza troppi trip per tutto l'anno.
Giocando a pallavolo in serie D come schiacciatore e non essendo tanto alto ( 1 metro e 78) ho bisogno di allenarmi più dei miei compagni. Perciò oltre ad un divertimento la palestra diventa anche una necessità.
Mi alleno 3 volte la settimana, la partita non la conto perchè rare volte ho il posto da titolare.
Cmq per qunato riguarda la palestra, l'istruttore mi ha consigliato un programma diviso in 3 fasi: aumento della massa, forza, esercizi di esplosività.
Mi sto allenando da circa 2 mesi con pesi sempre crescenti e penso di poter passare alla fase di forza visto che con lo squat faccio 3 serie da 8 con 90kg senza problemi . Però se mi dici che il programma get strong è valido e sopratutto comporta dei reali miglioramenti potrei farlo al posto di passare all'allenamento di forza. CHe dici?
sai, l'anno scorso mi son trovato in una situazione molto simile alla tua, cioè a giocare in serie D da schiacciatore (a volte anke da centrale!!) essendo alto 1,77 cm
facevo palestra 3 volte a settimana e allenamento di pallavolo 3 o 4 volte a settimana
Dopo aver eseguito un periodo di squat statico x far abituare i muscoli e le articolazioni al peso son passato a serie esplosive da 3 rip con poco recupero e mi son trovato abb bene![]()
ah, x curiosità, dove giochi?
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri