può darsi che il sodio alto sia utilizzato per migliorare il trasporto intestinale delle prot.
visto che l'assorbimento degli amminoacidi è appunto sodio-dipendente.
può darsi che il sodio alto sia utilizzato per migliorare il trasporto intestinale delle prot.
visto che l'assorbimento degli amminoacidi è appunto sodio-dipendente.
tu personalmente come consigli di comportarsi in keto? consumare anke formaggi e insaccati(rispettando poi i rapporti lipidi/protidi previsti dalla dieta)x avere fonti di sodio nella dieta e poi nei giorni di ricarica di cho tenere il sodio quanto+basso possibile oppure cercare di mangiare pulito 7 giorni su 7(e x pulito intendo via anke quegli insaccati come tacchino o bresaola che sono ottimi come rapporto protidi/lipidi saturi ma forniscono discrete quantità di sodio sostituendoli con la carne ke al contrario è priva di sodio?)
ciao, io nn posso consigliarti nulla perchè non ho mai utilizzato la chetogenica
quindi in tutta onestà non ho i riferimenti per consigliarti.
se non utilizzi spesso questo tipo di approccio , fossi in te, cercherei di fare esperienza riducendo le variabili ed analizzando i fattori uno ad uno
voglio dire: inizia una cheto normo-sodica per tutto il tempo (anche in ricarica).. valuta i risultati e poi EVENTUALMENTE inserisci anche la variabile della carica-scarica di sodio
altrimenti rischi di fare un pasticcio e non capire niente di quello che è capitato.
ma quello che non mi è chiaro è la modalità di carica/scarica...a senso pensavo fosse..scarica carbo in contemporanea con scarica sodio..e ricarica di entrambi..invece mi han spiazzato dicendomi..sodio durante la settimana e a zero durante la ricarica..eventualmente qual è l'approccio da un punto d vista chimico+"intelligente"?
tu in cutting utilizzi low carb da 100/150gr die?come ti comporti col sodio in cutting?![]()
Azzerare il sodio per 7 giorni è totalmente inutile poichè l'aldosterone in 48 ore ristabilisce l'equilibrio trattendendo sodio e liquidi ed eliminando potassio.Solitamente prima di una gara ci sono due correnti di pensiero:
1)raddoppiare sodio e acqua per 7 giorni e poi riporatare il sodio e l'acqua ai valori normali,così si accumula prima ritenzione che poi si scarica utilizzando quantità di sodio normali e non basse (il sodio è importante per il trasporto dei macronutrienti)
2)si mantiene sodio e acqua normali e poi nei giorni di ricarica si dimezza il sodio e si riduce l'acqua
Ora quale dei due sia meglio varia da persona a persona,ma tieni conto che molto volte è difficile dire quale sia migliore per una gara in quanto gli atleti usano spesso diuretici.
Se non devi gareggiare puoi provare entrambi,tanto non hai nulla da perdere.
ecco la seconda ipotesi è simile a quella di cui mi parlavano..si mantengono buoni livelli di sodio durante la settimana..e in ricarica d carbo si scarica il sodio e si beve anche molto poco(mentre durante la settimana si sta alto con l'acqua..questo particolare mi ero dimenticato di citarlo prima).
ma cosa si intende x quantità media di sodio?
io in cutting solitamente utilizzo avena riso int. carne pesce uova verdura e qualche frutto(ovviamente se nn sono in cheto)evito anche gli insaccati e i formaggi magri..e non aggiungo sale su nessun alimento..in pratica essendo tutti alimenti poveri di sodio..quest'ultimo nella mia dieta tende allo zero!)
ho studiato diverse strategie riguardo i macronutrienti x cui non necessito di particolari consigli..riguardo il sodio invece non sono molto informato..x esempio un etto di bresaola quanto sodio contiene in % rispetto a una dieta considerata normosodica?![]()
Anche l'assimilazione della creatina è sodio dipendente, ma non per questo vedo il motivo di fare cicli di carico/scarico di sodio in off-season![]()
Ultima modifica di menphisdaemon; 08-12-2007 alle 05:58 PM
Segnalibri