io ieri ho utilizzato degli step in pila per fare i salti e non ho avuto problemi di stabilità
io ieri ho utilizzato degli step in pila per fare i salti e non ho avuto problemi di stabilità
Me lo sono sempre chiesto. Nella realizzazione di un allenamento mirato al miglioramento del salto perchè la parte dedicata allo sviluppo della parte superiore del corpo è così ingente?
1. perchè siamo su un forum di sollevatori di pesi
2. perchè creare eccessivi squilibri tra parte inferiore e superiore del corpo non è positivo
3. perchè, come ben saprai se sei un saltatore, si salta anche con l'ausilio del tronco.
se eseguo questo programma di 6 settimane, per avere ulteriori benefici qunato tempo devo attendere prima di rifarlo?
Anch'io gioco a pallavolo ed ho + o - le stesse esigenze. Sono molto interessato al programma l'unica cosa è che trovo difficile inserirlo in una settimana dove mi alleno 2/3 volte assicurando alle gambe in giusto (anche minimo..) tempo di recupero. Come si possono allenare piuttosto pesantemente le gambe 2 volte a settimana in palestra ed effettuare 2/3 giorni di pallavolo? Dovrei rinunciare ad uno dei due di palestra dedicati alle gambe completando durante una sessione di pallavolo la parte atletica con alcuni degli esercizi che perderei con l'allenamento in meno. Consigli a riguardo?
diciamo che il programma va sicuramente adattato.
la parte pliometrica immagino (mi auguro) sia già curata dal tuo allenatore
come minimo in allenamento farai tantissimi salti sui gradoni ad una e due gambe e diversi movimenti di salti sotto rete no?
non c'è alcun problema ad allenare le gambe 3-4 volte a settimana se viene modulata l'intensità dello sforzo e se la qualità degli allenamenti è buona.
altrimenti i corridori di fondo, che si allenano tutti i giorni, dovrebbero avere una regressione muscolare piuttosto che un adattamento.
Segnalibri