ciao e benvenuto
la prima cosa che noto è che sei giovanissimo
(oltre che magrissimo)
direi che alla tua età non è il caso di iniziare a pensare a una dieta con tanto di numeri e altri fattori complicati
quello che puoi fare è invece cercare di capire al meglio cosa sono in primis i macronutrienti, capire quali siano i cibi "giusti"
e poi solo in un secondo momento,ma direi che fino a che sei nella fase sviluppo non è il caso,
come ripartirli.
ho detto "giusti" non riferendomi però a uno scopo preciso, bensi pensando al
fatto che devi ancora costruirti una cultura alimentare.
senza pensare a grammi e altre cose complicate, cerca di mangiare sempre molta verdura e frutta e se non hai problemi di intolleranza non farti mai mancare una tazza abbondante di latte
mangia tanto pesce e preferiscilo alla carne (ma mangia anche la carne)
la pasta il riso e i cereali (farro orzo) non sono veleno anzi.
per te sono la benzina che ti aiuta a spingere in palestra
ti dirò di piu esistono delle fonti di grassi che sono essenziali all'organismo e non dovrebbero mai mancare in una corretta alimentazione, come non deve mai mancare l'ossigeno nell'aria, e sono le olive, l'olio, e la frutta secca (noci, mandorle, nocciole..attento però a non confenderti con fichi secchi, datteri e frutta disidratata.
se riesci evita bibite varie, insaccati (anche se bresaola e crudo magro sono buonissime alternative alla carne) e magari le merendine tipiche delle macchinette a moneta
per la scheda d'allenamento chiedi sempre consiglio agli allenatori in palestra
mai a quello un pochino piu grosso di te,
e come ti ha gia detto io64 leggi un po il forum nel quale ci sono atleti davvero preparati
ciao
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri