Vorrei portare la mia personale esperienza e sensazione nel dire che il rematore con bilanciere con pesi "adeguati" (pesi importanti proporzionalmente alle proprie capacità) è difficile da fare finchè non si ha una zona lombare a prova di proiettile. Quindi il pulley, o il rematore con manubrio, vengono in soccorso fino a quel momento così come la lat machine viene in soccorso fino a quando non si riesce a tirar su almeno il proprio peso nelle trazioni alla sbarra.
Insomma è un po' un circolo vizioso all'inizio: se non si ha forza sufficiente (anche negli stabilizzatori) non si riesce ad eseguire l'esercizio in sicurezza e con efficacia (tutt'ora un peso di circa il mio bw mi trascina giù la schiena a livello lombare nel rematore bilanciere busto flesso) e se non si eseguono certi esercizi con certi carichi non si riesce ad incrementare la forza e la stabilità.

In pratica non sono ne contro ne a favore del pulley e della lat in termini assoluti. Le trovo inutili per chi gestisce bene carichi importanti nei rematori e trazioni e segue programmi di pochi esercizi base e pesanti MA le trovo utili nello "svezzamento" della schiena, per dare volume al lavoro pesante, specie se non si riesce a fare ancora un numero decente di reps negli esercizi liberi corrispondenti, o quando semplicemente non ci si sta tanto con la testa e si vuole comunque spostare un tot di ghisa (il che non significa che non ci si possa fare male comunque).

Una macchina completamente guidata che uso è l'upper back adeguando il movimento e la postura per intervenire specificatamente sulla porzione posteriore dei deltoidi dopo le croci inverse o le alzate laterali a busto flesso per dare volume. Non dico sia giusto o salutare farlo, probabilmente un inutile vezzo da pseudo body builder che a me però piace.. del resto vado in palestra anche a scopo ludico.