Sarò sincero: questa cosa del digiunare mi ispira molto.
Sarà il fatto di leggere che non mangiare per un giorno intero non faccia poi così male a renderlo intrigante.
Perché ammettiamolo, ci troviamo in un forum dove molti utenti hanno (come ha detto somo) la "fobia del catabolismo", dove si ricerca il pasto ogni tre ore.
Inoltre (e questo è un bene, per carità), ci troviamo in un forum che dà molta importanza alla salute nell'ambito del BB e dell'alimentazione da BB o da dimagrimento.
Con queste premesse, mi aspettavo che una domanda sul digiuno (ed infatti il buon Warp l'ha posta mettendo le mani avanti, lui stesso certo della risposta univoca da parte del forum) ottenesse solo lapidazioni (in senso buono, per carità): gli agonisti avrebbero criticato la mancanza del nutrimento per il muscolo, chi invece è per un approccio più salutista avrebbe di certo criticato la pessima idea del non mangiare.
Eh sì, perché infatti è lo stereotipo della dieta: le ragazze sono famose per smettere proprio di mangiare quando sono a dieta (un'insalatina a pranzo ed una a cena, se vale la teoria delle Kcal negative non oso immaginare...!), e noi che siamo, rispetto magari alla persona media, un tantino più "esperti" in queste cose, consigliamo sempre alle nostre care amiche di buttarlo giù quel migliaio e mezzo di Kcal! Diciamo loro che sono delle pazze a non mangiare, che è sufficiente una manciata di kcal in meno rispetto al fabbisogno, che anzi bisogna mangiare più spesso per tenere alto il metabolismo, altro che non mangiare, bisogna fare più pasti per dimagrire!
Ed invece, mi salta fuori un topic dove si discute sul fatto che un tanto maledetto quanto estremo, oppure stupido ma soprattutto "femminile" giorno a digiuno non sia poi così male!
Questo è davvero interessante.
Quantomeno, chi ci ha messo la pulce nell'orecchio ora deve parlare (per quel che sa): inghippi, pro, contro, vita, morte e miracoli del digiuno!
Soprattutto, un piccolo parere medico (da amici, non valido come consulto ovviamente) non farebbe male.
Segnalibri