Ma dai!
I miei primi affondi li facevo con 4 kg per parte. Basta un pò di pazienza ed i kg verranno.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Non sarebbe opportuno postare a timur un link dove poter vedere come fare la giusta esecuzione degli affondi?? Chi lo conosce?
Su quelli laterali non ho ben in mente come dovrebbe fare l'esercizio, ma se è come penso, ha ragione tattoos, conivolgono molto adduttori e abduttori.
Gli affondi sono molto tecnici e per imparali ci ho messo quasi un anno. Una donna che pesa 60 kg che tiene due manubri da 40 kg per gli affondi è qualcosa di spaventoso. Come se facessi affondi con 75 kg a manubrio con tecnica perfetta.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
se non ti scoccia prova i bulgarian squats, esercizio adorato da me e dal corvettun.
sono simili agli affondi in un certo verso...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
ma non aveva detto che gli squat li fa bene ma gli affondi no?non ho capito una mazza allora...
potrebbe provare un mini smolov per rinforzarsi non saprei a questo punto...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
grazie dei consigli
i bulgarian li ho solo visti su internet, per ora evito di farli per tre motivi (correlati):
1. manca ancora forza generale, inutile farli finchè di squat non riesco a fare 6-8 rep con un carico pari al PC
2. il mio limite è (ancora dopo un anno!) la tenuta di legamenti e tendini delle ginocchia. se facessi i bulgarian la rotula sx me la raschiano dal muro.
3. mi piacciono gli esercizi dove poter caricare il maggior peso possibile (reltivamente alle mie possibilità). perciò lo squat, pur con un peso tuttosommato semplice, mi viene bene e mi piace assai, come gli stacchi
per questo motivo sto progredendo piuttosto lentamente nei carichi della parte inferiore del corpo, per tenere dietro agli anelli deboli della mia catena (tendini e legamenti). penso che questo si ripercuota negli affondi, che stressando (forse) di piu le articolazioni conivolte mi creano anche un filo di difficoltà psicologica nell'eseguirli.
esempio: negli affondi laterali (di cui forse non so bene l'esecuzione) mi tirano da morire i tendini del gin sx quando affondo con la gamba destra. perciò il bilanciamento non è preciso (evito di controbilanciare come frose dovrei sulla gamba sx) e perdo un po l'equilibrio.
ah, ho visto lo smolov sul blog di ironpaolo... bhe, mi ronza in testa ogni giorno! lo farò di certo, ma prima vorrei appunto arrivare a dei carichi (e quindi una sicurezza mentale adeguata per legamenti e tendini) che possano avere un senso per quel ciclo... altrimenti mi sembra di prendere in giro il povero smolov oltre al mio ego![]()
embe'... dopo un anno di allenamenti fai 170kg di stacco... mi sembra buono!!!
(lo smolov e' carino) viva la madre russia!
Segnalibri