Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Affondi!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ...Lux Visualizza Messaggio
    le donne che "affondano" 40kg turbano il mio ego più di un film di rocco siffredi.....
    Bellissima !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilrasta Visualizza Messaggio
    Beh, dai carichi di squat sei più o meno come me.

Io ho fatto squat fino al parallelo ad ottobre in 7x3@115kg rest 2' e come secondo esercizio un 3x8@20kg a manubrio con recupero di 1', sfiorando con il ginocchio a terra e facendo 8reps con una gamba e 8 con l'altra, senza problemi di equilibrio e chiudendo tranquillamente anche l'ultimo set.

Doms, direi niente di preoccupante e al 3° giorno spariscono.

Ripeto: forse sbagli l'esecuzione...non saprei che altro dirti
    forse sbaglio l'esecuzione, dici bene. sono svantaggiato anche dal fatto di essere longilineo ed in questi esercizi la pago e come!
    cmq con l'affondo io termino 4 x 10 con due manubri da 22kg, (ma lo faccio come principale e non certo dopo lo squat!) credevo di essere in dietro rispetto ad esempio allo squat, ma vedo che ci troviamo più o meno allo stesso punto, sta cosa mi conforta eheh

i doms li sento nella parte di dietro delle gambe (bicipiti femorali?) e nei glutei, confermo che sono passati dopo tre gg

Predefinito

Da quanto tempo fai gli affondi ?

Ogni quanto tempo li fai ?

Predefinito

frequento la palestra da 8 mesi, cambio la scheda ogni 15gg, è la seconda volta che li tengo, quindi direi ogni 3/4 mesi ho gli affondi una volta a settimana per due settimane...

ho trovato una cosa interessante su di un altro sito, la posto?

Predefinito

Posta pure (citando la fonte).

Ci credo che ti riempi di DOMS. Gli affondi fatti con quella frequenza sono troppo rarefatti.

Dimenticavo: se vuoi lavorare meno su glutei e femorali, non "affondare" troppo. Tieni il piede più vicino al corpo: lavorerai più i quads.

Predefinito

per i dolori non so che dirti, mi sembra normale
    per l'equilibrio ho lo stesso problema. lo perdo anche se i muscoli non sono affaticati piu di tanto e anche senza carichi eccessivi.

potrebbe semplicemente essere un problema propriocettivo, ovvero di corretta coordinazione muscolare (magari dovuta anche a squlibri tra gruppi o lati del corpo, per esempio io ho uno squlibrio a vantaggio della parte destra)

penso, ma è solo un'ipotesi, che continuando a fare affondi tu riesca a recuperare la corretta propriocettività e dunque migliorare l'equlibrio, focalizzandoti piu sull'esecuzione che sui carichi (non usarlo come es fondamentale, ma di complemento)

la ginnastica propriocettiva invece sono certo (avendola fatta spesso) che aiuta molto. detta in soldoni, significa ad esempio prendere una tavoletta basculante e metterla sotto i piedi, cercando di mantenere l'equlibrio il piu a lungo possibile (variando le posizioni e dunque cercando di recuperarlo). sembra una cosa stupida ma è piu ostica di quanto non sembri!

Predefinito

E' molto semplice Timur: il problema è che i muscoli stabilizzatori sono "l'anello debole" della catena e si stancano mooolto prima dei grossi gruppi come quadricipiti e femorali. Per questo, oltre alla propriocezione (che erò è un fenomeno squisitamente neuronale), ci si squilibra.

Predefinito

da my-personaltrainer.it

Gli affondi

Principali muscoli attivati, tecnica di esecuzione e benefici di questo esercizio.

PREMESSA:

PER GLI UOMINI: Gli affondi creano in tutto il corpo un ambiente anaerobico, che consente di trarre il massimo anche dagli altri esercizi migliorando il livello di forza fisica generale. Inoltre, coinvolgendo molti muscoli e richiedendo molta energia stimolano il rilascio di elevate quantità di ormoni anabolici come il testosterone e l' ormone della crescita .

PER LE DONNE: Gli esercizi con i pesi liberi, per quanto pesanti essi siano, non vi faranno mai diventare una culturista. E' fisiologicamente impossibile a meno che non si inneschino modificazioni ormonali tramite la sottoposizione a pratiche dopanti . Al contrario, gli effetti positivi ottenibili dall'allenamento con i pesi sono numerosi. Prima di tutto otterrete una figura più snella e tonica in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso; aumenterete il vostro metabolismo basale, cioè brucerete più calorie anche quando dormite o siete al lavoro, aumenterete il vostro trofismo osseo con una conseguente azione preventiva sull'eventuale comparsa di osteoporosi . Nel caso di sovrappeso, obesità o cellulite è consigliabile lavorare con carichi inferiori ed aumentare il numero di ripetizioni (oltre le 12 per serie)

ancora

Gli affondi rappresentano sicuramente uno tra i migliori esercizi di potenziamento per gli arti inferiori. Permettono l'utilizzo di carichi alti e lavorare sulla forza, migliorano nettamente la coordinazione e pareggiano gli eventuali squilibri fra i due arti.
    Tutte le donne che vogliono migliorare i propri glutei non dovrebbero mai trascurare questo esercizio, e soprattutto lasciar perdere slanci e slancettini che a nulla servono!

Predefinito

Concordo su tutto tranne che sul numero di reps in caso di obesità.

Io però penso che non ci sia nulla che sostituisca lo squat.

I Do Know Squat !

Ultima modifica di tattoos; 28-11-2007 alle 04:23 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    E' molto semplice Timur: il problema è che i muscoli stabilizzatori sono "l'anello debole" della catena e si stancano mooolto prima dei grossi gruppi come quadricipiti e femorali. Per questo, oltre alla propriocezione (che erò è un fenomeno squisitamente neuronale), ci si squilibra.
    perciò basta proseguire nel farli e questi squilibri si compensano (o diminuscono) da se per effetto della maggior forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori?

sarebbe ecceziunale e diventerebbe il mio esercizio prediletto per le gambe!

Predefinito

Certo che sì. Il fatto che uno li faccia in modo sporadico o infrequente non contribuisce ad allenare e rafforzare gli stabilizzatori (cosa peraltro vera nel caso di macchine).

Fede & Costanza (sposi).

Predefinito

approfitto del topic per un altra domanda sugli affondi...

ha senso, inteso come differenza di movimento e muscoli utilizzati, fare gli affondi laterali? io ho provato ma non mi è sembrato molto differente da qualli frontali (apparte che l'equilibrio peggiora ancora). dall'ultimo concetto che hai esposto ne deduco che qualcosa cambia come stabilizzatori, se il mio equilibrio peggiora... ma può essere utile alternarli da una scheda all'altra o quelli forntali bastano e avanzano?

so che forse è una domanda banale ma son dubbi che vorrei togliermi

Predefinito

Mi aggiungo al club "f**k the affondi!"

Predefinito

Io temo tanto (ma non ho analizzato per bene l'esercizio) che negli affondi "laterali" non ci sia un grosso coinvolgimento del quadricipite e del bicipite femorale/ischiocrurali. Mentre in effetti c'è un tremendo coinvolgimento di adduttori/abduttori.

Probabilmente è più un esercizio di isolamento che altro (anche se comunque trattasi di multiarticolare)...

Predefinito

Faccio affondi, dopo lo squat, con 50 kg a manubrio fatti con il ginocchio posteriore che sfiora il pavimento e 60 kg a manubrio con tecnica un pò sporca (diciamo che dovrei scendere 2/3 cm ancora...se lo faccio come primo esercizio posso anche caricare 70 kg per lato).
    Però peso 117 kg. Nella mia palestra, la donna più forte, esegue affondi con 14 kg per parte.
    Donne che eseguono l' esercizio con 40 kg a manubrio non sono donne, ma uomini. Sicuro che non hanno il battacchio in mezzo alle gambe?
    Ah, reputo gli affondi un esercizio stupendo dopo lo squat.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"