si stacco da terra
si stacco da terra
scusami non avevo capito...tu intendi i famosi deadlift...è un esercizio completo che fa lavorare sia la parte inferiore sia quella superiore del corpo...cmq eseguilo una sola volta a settimana, non fare troppe ripetizioni, magari concentrati più che altro nel movimentoe e quando vedi ke l'esecuzione non è piu buona molla il peso..
Sì, concordo, mi sono espresso male io.
Intendevo che, al limite, in una prima serie mooolto leggera, per scaldarsi, ad esempio io uso una 50ina di kg senza appoggiare completamente a terra, ma sfiorando appena, quasi fosse uno "squat"...passami il paradosso.
Poi, ovviamente, appoggio sempre ad ogni reps a terra, altrimenti non sarebbe uno stacco da terra.
@Swiss: perchè "eseguilo una sola volta a settimana"
io direi il contrario, dal momento che uno deve apprendere l'esecuzione, senza badare troppo ai carichi (che cmq ripeto, dovrebbero già essere discreti per capire come muoversi "sotto sforzo" e non in condizione di peso non peso ), sarebbe meglio intesificare senza far passare troppo tempo tra una seduta e l'altra; quindi anche a distanza di 3-4-5gg per consolidare il movimento, senza grosse paranoie tipo: non bastano per il recupero ecc.
ieri ho eseguito gli stacchi
2 serie di riscaldamento con 10 e 20 kg + bilanciere
e 3 serie da 5 con 30 kg + bilanciere
sicuramente potevo caricare di più, la prossima volta metto 40 kg
l'esercizio è molto stimolante infatti ieri sentivo parecchio le gambe e un pò meno la parte bassa della schiena
Io ti consiglio di fartelo spiegare bene da qualcuno che li fa già nella tua palestra, io ho imparato da solo non mi ha insegnato niente nessuno e ho fatto parecchia fatica tra vedere video/leggere e informarmi a tutto spiano, ma se hai forza di volontà ce la puoi fare anche da solo, basta solamente riprendersi ogni tanto e quando si sbaglia avere l'umiltà di dire "ma che ***** sto facendo?"![]()
in palestra dove vado io non li fa nessuno eccetto un ragazzo che però da come ho visto non mi sembra li faccia bene perchè li fa con un numero alto di ripetizioni e poi li fa con le gambe tese nel senso che invece di spingere con le gambe tira il bilancere con il busto facendo fare tutto il lavoro ai lombari.
io ho visto parecchi video sul forum spero che pian piano imparerò
non ho modo di filmarmi almeno per il momento
Segnalibri