circa tre anni fa un fisioterapista con nozioni di chiropratica mentre mi faceva un massaggio defaticante mi ha detto che avevo una vertebra cervicale leggermente disassata e che se volevo me l avrebbe mpotuta riallineare con una semplice manovra. io non ero molto convinto ma lui ha insisto e alla fine ho accettato. crack, vertebra allineata ma dolore assurdo per una settimana! me lo sono portato dietro fino a pochi mesi fa. ce l'ho ancora ma ci ho fatto l'abitudine. in pratica, mi è stato spiegato successivamente, prob ci ero nato con quel leggero diassamento e la manovra che mi ha eseguito aveva schiacciato o sfiorato un nervo che si era infiammato. inoltre la mia muscolatura era abituata a quella asimmetria e hai volgia poi a mettersi a posto.
l'anno scorso per tentare di mettere a posto questo dolore sono andato da un chiropratico professionista. bello studio, gentilissimi, ma dopo oltre 10 sedute il dolore era ancora lì e mi ha dato l'impressione che in una seduta cercasse di mettere a posto mentre nella successiva causasse volutamente un peggioramento per indurmi a continuare a tornare. morale della favola oltre 800 euro spesi in massaggi, risultati niente.
magari io sono capitato nelle mani sbagliate ma okkio! a detta di molti la chiropratica fa più danni che altro in quanto si basa su movimenti shockanti!
![]()

Segnalibri