quante volte a settimana ti alleni?
3 volte?
lunedi:
Squat + panca
mercoledi
Stacco + panca
Venerdi
Squat + stacco
in questo modo alleni ogni movimento 2 volte a settimana
come infilare i complementari? devi deciderlo tu, comunque puoi preferire gli esercizi di spinta nei giorni di panca (amenità varie + lento avanti) e rematori e dedicare alle gambe il giorno di stacco-squat
decidi tu e con il tempo troverai alcune combinazioni con cui ti trovi meglio.
il punto è: stai facendo stacchi da terra?Premesso che mi sembra ragionevole e fattibile, tutto ciò per fare un esercizio che sia sicuro e bello da vedere o per fare un'alzata valida dal punto di vista del powerlifting?
gli stacchi da terra come si fanno? si fanno tirando in un determinato modo da un punto ben definito (terra) ad un altro (spalle dietro il bilancere, ginocchia serrate, schiena dritta)
se non stabilisci dei punti fermi il pericolo è quello di perdere per strada il senso di quello che stai facendo.
se oggi infili un pò le gambe sotto il bilancere, domani potresti tirare su il bilancere a strattoni come si vede in alcune gare strongman
se oggi non chiudi per 2cm, domani probabilmente quando sarai stanco con 200kg arriverai a -10cm dalla chiusura e non saprai decidere se la ripetizione è stata conclusa o meno
ai fini dello sviluppo del pettorale è indispensabile che il bilancere nella panca tocchi il petto? direi di no, puoi fermarti anche a 2cm dallo sterno o a 5cm..
ma è chiaro che se perdi questo punto di riferimento cosa ti impedirà di ridurre via via il ROM durante una serie pesante in modo da "barare"?
il discorso è estensibile a qualunque esercizio.
non so se sono stato chiaro, spero di si.

riesco ad avere un maggior feeling con il peso e il fatto che rischio meno con la schiena mi avvantaggia psicologicamente. E poi è anche una questione di leve penso: chi carica più di squat che di stacco classico penso sia più avvantaggiato nel sumo. E' il mio caso: in 1 mese di squat ho raggiunto i 130 kg.

adesso sto curando la tecnica dello squat molto di piu', o perlomeno la sto trovando, mentre prima anche provando ero in mare aperto...
Segnalibri