Basta che poi cambi sennò oltre che all'adattamento delle fibre stalli di brutto sui carichi (banale)
Basta che poi cambi sennò oltre che all'adattamento delle fibre stalli di brutto sui carichi (banale)
no no questa è la seconda settimana... facendo così però le bianche vengono stimolate? che dite?
§16 Metal live forever §16
Il fatto è:
altissimo TUT (soprattutto sui monoarticolari) ---> diminuzione dei carichi ---> minore spinta "anabolica" ---> carico minore, minore coinvolgimento di fibre bianche ---> buon reclutamento di fibre "in generale" grazie al TUT
questo solo da quello che ho imparato in questo forum grazie a utenti più esperti.
Abbinare un buon TUT dell' eccentrica ad una concentrica esplosiva, per quanto possa essere cosa efficace per poche reps "pulite" (6-8 è ok cmq), mi sembra un buon compromesso.[*]
Poi se vuoi un consiglio: tranquillo, non sottostimolerai le bianche a meno che tu non tenga questo programma per più di 4/5 weeks.
EDIT[*] una cosa del genere ti permette di usare carichi maggiori, ovviamente, di un supersolw eccentrico E concentrico insieme!
Ultima modifica di Sorma; 19-11-2007 alle 11:44 PM
aaa ok capito! ottima spiegazione grazie!
ora ho un altra domanda: cosa stimola il pompaggio? da quel che ho capito, sono tante rip e quindi un carico basso (quindi il più appropriato alle rosse) che porta all acidificazione del sangue e quindi, come mai è tanto adorato? se stimola prevalentemente le rosse, perchè impuntarci tanto? io sono il primo a dire che lo adoro, però mi viene da pensare. Il motivo può essere il fatto che acidificando il sangue si stimolano tanto ormoni tipo GH e compagni vari utili all ipertrofia?
il pompaggio è dato dalla vasodilatazione e dall'iperemia (aumento del flusso di sangue) in un determinato distretto muscolare
da cosa è dato? fisiologicamente da stimoli nervosi, ormonali e metabolici
durante l'allenamento quello che conta di + sono gli stimoli metabolici:
CO2, Acido lattico ad esempio sono potenti stimolatori del pompaggio
il cortisolo invece è un inibitore del pompaggio ad esempio
una curiosità per gli amanti di Arnold:
esiste un controllo nervoso Ortosimpatico Colinergico (vasodilatatore) che non agisce durante lo sforzo fisico ma PRIMA di esso come preparazione, indotto da stimoli psichici
Arnold afferma che prima di ogni allenamento si concentrava così tanto sul lavoro che avrebbe fatto da entrare in palestra già pompato.. adesso sò che è possibile![]()
stimoli metabolici? cosa indendi? e cmq diciamola, per mettere massa servono gossi carichi, serie brevi e buoni recuperi giusto? il pompaggio quindi ha la funzione di?
Hai anche fibre lente nel corpo, non scordartelo!In più aumentare la vascolarizzazione e l'afflusso di nutrienti conseguente ad essa fa bene al muscolo per svariati motivi molti dei quali già spiegati dal somo. Stimolo metabolico vuol dire stimolo proveniente da lavori ad alte reps che favorisce appunto, oltre all' ipertrofia delle rosse, anche l'incremento dei vasi sanguigni nelle zone target: la cosiddetta capillarizzazione.
Segnalibri