Guarda che la percezione di quello che mangi è del tutto diversa dalla realtà.
Gli obesi cronici dicono che mangiano pochissimo. Un servizio su un tizio che era 350Kg mi impressionò: diceva che mangiava poco. Poi gli fecero vedere quello che invece mangiava (era seguito da una clinica universitaria che lo studiava proprio). C'erano polli interi, caterve di patatine... e per dimostrargli che era vero lo avevano filmato tutto il giorno.
Idem, quelli che dicono che mangiano parecchio, in realtà non mangiano un cazz.o.
Tu sei proporzionato, il tuo BMI è nella norma, un po' bassino forse, ma ti vedi proporzionato.
Dici che vai in palestra "2 o 3 volte", per "un'oretta e mezza", mangi carne e pasta a pranzo e a cena, il latte con i biscotti, gli spuntini.
Hai però idea di quanto mangi? Io dico di no. Tu sei sostanzialmente in equilibrio: fai un po' di moto, mangi in maniera controllata senza schifezze e stai bene.
Vuoi 10Kg di massa muscolare, come tutti.
Bene.
A pedate il tuo fabbisogno calorico è: 55Kg di massa totale, diciamo un 10% di grasso corporeo, sono 50Kg di roba biologicamente attiva, circa 1400Kcal di metabolismo basale. Sbatticene altre 800-1000 per le attività normali nella tua vita quotidiana, sono 2200-2400Kcal. Chiaro, non è che sono numeri superprecisi, ma 2400 e non 3400 sicuramente si.
A questo punto, devi sommarci un 10% in più per uscire da questo equilibrio. Cioè diciamo 2600KCal.
Come si infilano nel corpo 2600Kcal al giorno? Boh... dividiamo in 4 pasti: 650KCal a pasto
Un etto di pasta o di riso ha circa 350KCal, 1 etto di tonno sono 190KCal a occhio. Sono 1 etto di pasta 1 etto e mezzo di tonno sgocciolato.
Questo per usare i soliti e schifosi alimenti da culturista pazzo. Bene. Devi trovarti altri 3 pasti da 650Kcal, e farli TUTTI i santi giorni, per UN mese. Poi, se non ingrassi (tanto basta che si sposti l'ago della bilancia), incrementi di un pasto.
Se fosse vero che tu non ingrassi qualsiasi cosa mangi, saresti veramente da studiare, perchè saresti la soluzione all'obesità mondiale.
In realtà tu mangi poco, perchè mangi a sazietà. Ma ciò non basta.
Ti preciso una cosa: non è che quello che ti sto proponendo è una cosa intelligente, sana o che altro. Anzi, il consiglio di Mattx è ottimo: vivi bene la palestra e basta. Le fisse del bodybuilding non è che devono per forza essere parte della tua vita, lo sono per coloro che le amano, come me, in parte.
Però se tu vuoi ottenere un incremento di peso, lo vuoi proprio, sarai costretto a mangiare anche se non vuoi, quasi a forza. E questo, sono sicuro, tu non lo hai mai fatto.
Segnalibri