ragazzi non fatevi ingannare che i KG in + dell'attrezzatura non sono "gratis"
ogni chilo che metti in + per scendere con corpetto e fasce sono chili che devi essere in grado di tenere sulle spalle
ed è per questo che alcuni Powerlifter utilizzano parziali come board press, pinpull, box alto..
non basta infilarsi una cintura da caballeros, 2 ginocchiere e una tutina aderente per diventare EnricoPL\antonietta orsini\cinghiale PL e Co.
poi l'attrezzatura (per le sue caratteristiche elastiche) in genere aiuta nella parte bassa del movimento, se sei obbligato a caricare 200kg perchè altrimenti non scendi sotto il parallelo (funziona così anche con la panca) e poi non hai la forza di chiuderli o di GESTIRLI nel "buco" o al petto sono cavoli.
ipotizzando un mio squat RAW a 170kg ed aggiungendo 40kg "regalati" dall'attrezzatura arrivo a 210kg e onestamente vi dico che la scorsa volta nel box 35cm con 220kg mi sono cagato sotto da morire
poi se il tutto si limita ad un discorso di "caricare assai" perchè fa fighi in palestra allora non dico nulla, io parlo di attrezzatura da PL ai fini del PL.
senza offesa per twins, tutti sanno che io la penso così:
- dire "io faccio squat" quando lo hai fatto al multipower è un'eresia
- dire che hai sollevato X chilogrammi al multipower (quanti ha poca importanza visto che 200kg corrispondono FORSE a 150kg liberi) e che le fasce ti hanno dato +30kg è una cagata perchè sono sicuro che con il bilancere libero avresti decorato il parquet con i denti
poi magari non è il tuo caso, ma non mi sembra giusto fare cattiva informazione, non vorrei che numeretto pensasse che basta mettere su 2 pezzi di stoffa intorno alla gamba per aumentare il suo 1RM di squat libero, rischiando peraltro di farsi parecchio male.
onestamente penso che anche se fossi Valentino Rossi sconsiglierei di saltare in sella ad una moto GP e correre a 300km\h, è chiaro che se non si è pronti i risultati prevedibili sono solo 2:
1. insuccesso
2. infortunio
Segnalibri