Tutta la discussione parte da un off topic uscito fuori dal thread "La mia vita".
Originariamente Scritto da MetalMeltdown
Originariamente Scritto da Sorma come risposta
Tutta la discussione parte da un off topic uscito fuori dal thread "La mia vita".
Originariamente Scritto da MetalMeltdown
Originariamente Scritto da Sorma come risposta
Ultima modifica di Sorma; 02-11-2007 alle 08:05 PM
Originariamente Scritto da Uberfranz
Volevo dire che la canzone "Summertime Blues" mi garba moltissimo: alcuni stilemi del metal ci sono, ad esempio la chitarra accordata su toni bassi, come faceva Tony Iommi. Anche se a dirla tutta lui lo faceva perchè gli mancavano 3 polpastrelli...Originariamente Scritto da MetalMeltdown come risposta
Comunque mi trovo abbastanza d'accordo con Metal, perchè se è per questo anche i Kinks hanno dato origine ad uno dei riff più heavy della storia (appena lo trovo linko il filmato) ed erano anni 60 pieni... il problema è che "hard & heavy" non implica necessariamente "metal", tutto qui.
Ultima modifica di Sorma; 02-11-2007 alle 08:19 PM
Il mio periodo da 'metallaro' e' stato dal 1985 al 1992 in cui ascoltavo Black Sabbath, Judas Priest, Motley Crue, Twisted Sister, Michael Schenker Group, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Celtic Frost. Ora mi sono calmato un po'Mi piacciono molto i Wolfmother.
Io ascolto un pò tutti i generi del metal, dai Domine ai Cannibal Corpse.
Sono anche stato all'Heineken Jammin festival e punto ad andare al prossimo Gods Of Metal.
continuo a sostenere la mia.
TUTTO proviene dal blues, anche i metallica e slayer (si sente benissimo). il primo gruppo a varcare la soglia sono stati i blue cheer. ricordiamoci che non siamo negli anni 70 e 80, la tecnologia ha fatto la sua parte nel suono delle chitarre etc etc.
cmq sia se andate in una qualsiasi enciclopedia di metal vi citera' i Blue Cheer come band dalla quale e' nato il metal.
cmq sia, non andiamoci a perdere in frivolezze, sappiamo che il metal non e' per tutti, e a noi piace la musica che pesta e distrugge.
METALLICA SEPULTURA SLAYER DEATH BATHORY VENOM ASSASSIN MERCYLESS DESTRUCTION SODOM SARCOFAGO KREATOR TORMENTOR NAPALM DEATH HOBBES ANGEL OF DEATH HOLOCAUSTO TREBLINKA ETC ETC ETC.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Adoro la musica cattiva
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
logicamente sono daccordo che ci sia stata un'evoluzione,
io direi di proseguire nelle direzione di indicare quale genere preferite del metal e quali dischi, inizio io:
metallica beh... tutti i veri metallica, con e non oltre il black album.
death tutto tranne gli ultimi.
possessed i primi due (non credo ne abbian fatti altri)
sepultura i primi
sarcofago I.N.R.I.
sodom, ottimi
kreator idem
se non lo conoscete cercatevi hobbes angel of death.... ottimo, thrash cattivissimo australiano.
tankard ahahha ogni tanto ci vogliono
e poi basta chiedere insomma.
cmq mi paice molto il thrash e il death.
Senti uber, non è per voler polemizzare a tutti i costi, ma cristo santo ormai il 90% della critica musicale di tutto il mondo indica "Sad Wings of destiny" come primo album heavy metal e i Judas Priest come gli affrancatori del genere dall'hard originale.....tranne forse OndaRock, sito sul quale l'unica è calare un velo pietoso. Una cosa sono i gusti personali e le opinioni, un'altra sono i dati di fatto oggettivi. I Blue Cheer non erano metal e basta, così come non lo erano bands molto più rumorose ed estreme come MC5, Grand Funk Railroad, Lou Reed o Stooges. Punto e basta. Chiunque asserisca il contrario o è sordo o commette una leggerezza. Non venirmi a postare link che lasciano il tempo che trovano, in quanto ti assicuro che ne trovo anch'io 123456789 che sostengono la mia tesi.
Non è che voglio aver ragione per forza, uber, o difendere i miei "eroi" a spada tratta. Tipton e soci hanno fatto (e fanno) molte cagate e scelte che non condivido per niente. Il mio non è un discorso da fan, ma da "storico" imparziale.
Il discorso "tutto proviene dal blues" è prima di tutto non vero, nel senso che esistono tanti generi musicali che non hanno nessuna radice in esso, poi non significa niente. Se è per questo, tutto deriva dalle prime ritmiche fatte dagli uomini della pietra con bastoni ed ossa, ma ciò non significa che non esistano i generi musicali.
Poi, sia ben chiaro, non è che un giorno Tipton, Halford e Downing si sono svegliati ed hanno inventato l'heavy metal, mentre prima c'era solo il pop dei Beatles. E' ovvio e lapalissiano che vi è stata un'evoluzione. Passata attraverso Hendrix, Cream e Stones prima; Zeppelin, Purple & co poi; Blue Cheer, Grand Funk ed MC5 da una parte; Sabbath e Blue Oyster Cult dall'altra. A dirla tutta, molte songs dei Sabbath erano a tutti gli effetti heavy metal, così come molti pezzi dei Priest non lo erano minimamente. Tutto questo è scontato. Il primo disco dei Priest è un mediocre hard blues psichedelico, nemmeno dei più duri, se è per questo. Il 1976 e "Sad wings of destiny" sono stati scelti dalla critica anche per "comodità", perchè da qualche parte bisogna pur iniziare.
Diatriba chiusa (spero).
Bands preferite?
Premesso che ascolto davvero tutti i generi musicali (principalmente rock in tutte le sue forme, ambient, dark, pop, jazz, latino americana, ecc) e che in ogni genere ho artisti che annovero tra i miei preferiti, per quanto riguarda il metal elencherei:
Judas Priest
Motorhead (ma sono metal?)
Rose Tattoo (ma sono metal?)
Iron Maiden
Slayer (fino a "Seasons", quelli attuali mi fanno venire la diarrea peggio delle Vibrazioni)
Manowar (solo musicalmente).
Poi ci sono tanti altri di cui apprezzo alcune cose, ma che non cito perchè mi dilungherei troppo.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 02-11-2007 alle 10:48 PM
non l'ho letto su internet bensi' su l'inciclopedia del metallo o qualcosa del genere, i blue cheer li conoscevo gia' quando la comprai. in ogni caso essere imparziali e' impossibile, nemmeno a livello storico, quindi chiudiamo qui e continuiamo invece nella direzione che abbiamo imboccato, molto piu' proficua.![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Un paio di settimane fa sono andato al concerto dei Dark Traquillity... con SoilWork e Sonic Syndacate di supporto... settimana prox gli Apocalyptica!
il mio primo album è stato: rain of a thousand flames dei Rhapsodyma da allora ho girato praticamente tutti i generi e tutt'ora faccio fatica a indicarne uno come preferito! e anche per gruppi e gli album al lista sarebbe sterminata... ne cito giusto qualcuno particolarmente significativo con ampissimo margine di dimenticanza
follow the blind dei Blindguardian
vol.3 degli Spliknot
whit oden on our side degli Amon Amarth
viva emptines dei Katatonia
syntetic generation dei Deathstars
the feading degli American Head Charge
archtype dei Fear Factory
the Poison dei Bullet for my Valentine
e mille altri! dai metallica ai korn, dagli apocalyptica ai rammstein!
ecco se proprio vogliamo diciamo che negli ultimi anni Death e Industrial con me l'han fatta da padroni!!![]()
Ah, vorrei citarvi un gruppo che in pochi (fra cui il sottoscritto...) conoscono... si tratta in pratica di un gruppo meteora: i Diamond Head. Essi sono fondamentali per la nascita/sviluppo del metal e dei suoi stilemi, basta ascoltare l'album "Lightning to the Nations" (1980) i cui riff hanno sicuramente ispirato i migliori Metallica della triade ("Kill' Em All", "Ride The Lightning", "Master Of Puppets")... L'unica pecca dell'album risiede nella poca qualità della registrazione e nel sound/cantato ancora troppo legato agli Zeppelin. Ma i riff, signori miei... sono qualcosa di notevole. Tanto che i Metallica hanno coverizzato, in "Garage Inc.", ben 4 canzoni di quest' album-meteoritico (
). Si tratta di "Am I Evil?", "The Prince", "Helpless", "It's Electric".
Suonati dai Metallica, questi pezzi che potrebbero sembrare sbiaditi e ingenui ad un primo ascolto delle versioni originali, si rivelano in tutta la loro essenza profondamente metal.
Metallari, scaric... ahem comprarequest'album! Marsch!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Diamond_Head
Vi avviso, se leggete la recensione qui sotto linkata vi innamorerete dell' album, come è successo a me...
http://www.ondarock.it/rockedintorni/diamondhead.htm
Ultima modifica di Sorma; 03-11-2007 alle 01:09 AM
bene sorma!!
credo che joe sia un po' piu' giovane di noi...
io continuo a consigliarvi hobbs angel of death... ottimo thrash old school.
![]()
ah e tirate fuori band sconosciute, come ha fatto sorma, che ormai dopo 20 anni thrash sono poche le band che non conosco...
colleziono anche vinili quindi se sapete le date etc etc sono bene accette.
e questo e' il MIO sette pollici:
http://www.metal-archives.com/band.php?id=96218
(non so chi l'abbia aggiunto all'enciclopedia... io non sono stato giuro...)
a me piace solo quello soft tipo nightwish e korn...
la gente che urla e strepita mi da fastidio......
Ken Shiro : Tecnica dei 100 colpi Okuto!!! aa ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ta ata atta tat ta ta ta ta ta ta ta...wuacciaaaa!
Uomo cattivo : Ahaha! Sei patetico![a-/]
Ken Shiro : Hai 5 secondi di vita! 4...3....2....1....0
Uomo cattivo : Cosa mi sta succedendooo! Nooooooo.........piuuuuuuuuuuuuuu!!!! splashhh!
Segnalibri