Senti uber, non è per voler polemizzare a tutti i costi, ma cristo santo ormai il 90% della critica musicale di tutto il mondo indica "Sad Wings of destiny" come primo album heavy metal e i Judas Priest come gli affrancatori del genere dall'hard originale.....tranne forse OndaRock, sito sul quale l'unica è calare un velo pietoso. Una cosa sono i gusti personali e le opinioni, un'altra sono i dati di fatto oggettivi. I Blue Cheer non erano metal e basta, così come non lo erano bands molto più rumorose ed estreme come MC5, Grand Funk Railroad, Lou Reed o Stooges. Punto e basta. Chiunque asserisca il contrario o è sordo o commette una leggerezza. Non venirmi a postare link che lasciano il tempo che trovano, in quanto ti assicuro che ne trovo anch'io 123456789 che sostengono la mia tesi.
Non è che voglio aver ragione per forza, uber, o difendere i miei "eroi" a spada tratta. Tipton e soci hanno fatto (e fanno) molte cagate e scelte che non condivido per niente. Il mio non è un discorso da fan, ma da "storico" imparziale.
Il discorso "tutto proviene dal blues" è prima di tutto non vero, nel senso che esistono tanti generi musicali che non hanno nessuna radice in esso, poi non significa niente. Se è per questo, tutto deriva dalle prime ritmiche fatte dagli uomini della pietra con bastoni ed ossa, ma ciò non significa che non esistano i generi musicali.
Poi, sia ben chiaro, non è che un giorno Tipton, Halford e Downing si sono svegliati ed hanno inventato l'heavy metal, mentre prima c'era solo il pop dei Beatles. E' ovvio e lapalissiano che vi è stata un'evoluzione. Passata attraverso Hendrix, Cream e Stones prima; Zeppelin, Purple & co poi; Blue Cheer, Grand Funk ed MC5 da una parte; Sabbath e Blue Oyster Cult dall'altra. A dirla tutta, molte songs dei Sabbath erano a tutti gli effetti heavy metal, così come molti pezzi dei Priest non lo erano minimamente. Tutto questo è scontato. Il primo disco dei Priest è un mediocre hard blues psichedelico, nemmeno dei più duri, se è per questo. Il 1976 e "Sad wings of destiny" sono stati scelti dalla critica anche per "comodità", perchè da qualche parte bisogna pur iniziare.
Diatriba chiusa (spero).
Bands preferite?
Premesso che ascolto davvero tutti i generi musicali (principalmente rock in tutte le sue forme, ambient, dark, pop, jazz, latino americana, ecc) e che in ogni genere ho artisti che annovero tra i miei preferiti, per quanto riguarda il metal elencherei:
Judas Priest
Motorhead (ma sono metal?)
Rose Tattoo (ma sono metal?)
Iron Maiden
Slayer (fino a "Seasons", quelli attuali mi fanno venire la diarrea peggio delle Vibrazioni)
Manowar (solo musicalmente).
Poi ci sono tanti altri di cui apprezzo alcune cose, ma che non cito perchè mi dilungherei troppo.

Segnalibri