
Originariamente Scritto da
MetalMeltdown
Sorma mi permetto di correggerti.
"Sad Wings of destiny" è ormai considerato all'unanimità il primo album heavy metal. Quindi i Judas Priest non si sono limitati a dare "uno dei primi spunti", bensì sono i veri padri dell'heavy metal.
Infatti è in questo disco che si sentono per la prima volta tutte le caratteristiche che diventeranno i cliches e gli stilemi imprescindibili del "metallo": uso esasperato della tonalità di mi-, ricorso massiccio a falsettoni urlati a squarciagola (quello che si chiamerà "screaming") al posto dei falsetti dell'hard rock classico, chitarristi che si scambiano i solos quasi a sfidarsi, ritmiche ossessive e metronomiche, abolizione dell'improvvisazione (tanto cara all'hard classico e sua peculiarità caratteristica) in favore della potenza più pura e, soprattutto, concezione dei riff come veri e propri fulcri intorno ai quali vengono concepite le intere canzoni.
Infine, i Priest hanno anche inventato il "look" dell'heavy metal, "rubato" in gran parte al mondo sado-maso: cuoio nero e borchie a profusione. Per la precisione, tale modo di vestire è stato introdotto nel '79, all'epoca di "Hell bent for leather".
Tutto questo non perchè sono un fan sfegatato della band, ma proprio per correttezza e giustezza delle info storiche.....al di là di cosa scrivono certi ignoranti totali su certi siti italiani (non solo, per carità, ma noi siamo taaaaaaaanto indietro) in cui la storia della musica leggera viene travisata impunemente.
Scusate l'OT mostruoso.
Segnalibri