significa che i programmi di forza non ti fanno migliorare perchè allenano i MUSCOLI ad essere + forti
ma perchè allenano l'intero corpo ad esprimersi meglio in un DETERMINATO movimento.
la forza è molto specifica per il movimento che esegui
per questo se migliori nel rematore non è detto che tu migliori anche nelle trazioni e se migliori nelle trazioni non migliori nel rematore, nonostante tu pensi che sia sempre un lavoro di dorsali.. (o meglio, un principiante migliorerà un pò perchè aumenta la forza "generale" ma non in modo bilanciato)
una scheda di forza agisce innanzitutto a livello del sistema nervoso centrale (aree motorie della corteccia cerebrale, cervelletto, sistemi extrapiramidali) insegnandogli a coordinarsi per ottenere un determinato risultato con il minimo sforzo
SUCCESSIVAMENTE agisce a livello periferico (muscoli) aumentando la capacità di sopportare una tensione a livello locale e inibendo gli organi muscolo-tendineo di golgi (situati in serie tra muscolo e tendine) che hanno lo scopo di inibire la contrazione una volta superato un certo livello di trazione.
se non si ha ben chiaro COSA si vuole ottenere con un programma e COME questo viene recepito dal corpo nn è possibile programmare nulla perchè inevitabilmente si faranno errori.
ad esempio è chiaro che a livello generale il rematore ha un transfer di forza maggiore rispetto al pulley, perchè essendo + difficile gestire il peso e coinvolgendo + gruppi contemporaneamente ti "regala" una grande coordinazione a livello di sistema nervoso centrale. (coordinazione che ti ritroverai anche quando eseguirai il pulley su 8 reps).. quindi una forza + GENERALE, se mi spiego.
ed è anche per questo motivo che ISOLARE il dorsale in una scheda di forza il + delle volte ha poco senso.. la qualità della contrazione e roba simile lasciala ai programmi di pompaggio.
è anche per questo motivo che utilizzare il curl come esercizio di forza per un principiante ha poco senso (per un avanzato può averlo).. ci sono altri esercizi MULTIARTICOLARI che consentono comunque di lavorare sulla forza di flessione dell'avambraccio sul braccio e contemporaneamente danno un beneficio a livello generale (trazioni\rematori etc)
Segnalibri