La tua risposta conferma i miei dubbi iniziali: per questo ti avevo fatto quelle domande.
Qui il problema non è tanto togliere 2 esercizi, quanto capire perchè non cresci. Un aumento di 4 kg di muscolo in 3 anni indica che l’allenamento e la dieta sono da rivedere interamente. 4 kg si mettono su in 4-6 mesi, non in 3 anni. A meno che tu non sia perennemente definito da gara al 4-5% BF, ma non credo visto che sarebbe profondamente insalubre oltre che quasi impossibile e dato che non hai postato i tuoi massimali, nemmeno dopo che te li ho chiesti.
Scusami, ma ti faccio ancora un po’ di domande e ti prego di non indisporti: non sono offensive, ma servono solo per inquadrare meglio la tua situazione.
1 - Hai mai fatto un ciclo di forza pura? Mai fatto power body building?
2 - In palestra ci vai con l’occhio della tigre? Sei uno che tutti si girano a guardare mentre si allena, o fai piuttosto parte di quelli che ciondolano timidamente tra gli attrezzi? La palestra che frequenti somiglia più ad un centro commerciale lussuoso o ad uno scantinato pieno di belve?
3 - Ti segue (o seguiva) qualcuno di competente?
4 - Quanto mangi? Posteresti un esempio di alimentazione giornaliera?
Rispondimi sinceramente a queste domande e dopo riuscirò a darti dei consigli più produttivi.