Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: 1 cosa fikissima!

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    E si... però mi scoccia mandare uno nuovo a fare ricerche dai, sembra quasi di fare lo scarica barile... comunque è in RILIEVO in effetti...

  2. #17
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Si per i giornali ed internet....

  3. #18
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Non saprei quanto è attendibile (e soprattutto non ho modo di citare fonti), ma tempo addietro girava una mail che riportava alcuni studi epidemiologici effettuati sui consumatori abituali di coca cola che evidenziavano una correlazione tra il consumo regolare di coca cola e osteoporosi giovanile. L'articolo citava anche altre patologie che al momento non ricordo. I dolcificanti poi sono sempre stati oggetto di forti sospetti. Per non saper nè leggere nè scrivere io preferirei evitare di consumare regolarmente bevande light (ovvio che una volta tanto ci può stare tutto).

  4. #19
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    tornando a bomba sul primo post:

    a mio fratello una volta è capitato di dimenticarsi qualche minuto di troppo una bottiglia da 33cl di birra in freezer.
    Quando ha riaperto il freezer ha potuto tirare un sospiro di sollievo vedendo che non era esplosa, ma che anzi non si era nemmeno congelata.
    Così ha preso l'apribottiglie, ma non appena si è sentito il tipico pfff la birra nella bottiglia è passata immediatamente dallo stato liquido a quello solido...questione di pressione
    ha dovuto aspettare che si scongelasse (ma niente disgustosa granita di birra)

  5. #20
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    tornando a bomba sul primo post:

    a mio fratello una volta è capitato di dimenticarsi qualche minuto di troppo una bottiglia da 33cl di birra in freezer.
    Quando ha riaperto il freezer ha potuto tirare un sospiro di sollievo vedendo che non era esplosa, ma che anzi non si era nemmeno congelata.
    Così ha preso l'apribottiglie, ma non appena si è sentito il tipico pfff la birra nella bottiglia è passata immediatamente dallo stato liquido a quello solido...questione di pressione
    ha dovuto aspettare che si scongelasse (ma niente disgustosa granita di birra)
    come e' possibile?
    la pressione e' maggiore quando la bottiglia e' chiusa... se la apri la pressione interna alla bottiglia diminuisce e si passerebbe dallo stato solido a liquido... basta pensare all'ossigeno liquido dei sub... mmm strano chiedi spiegazioni a tuo fratello...

  6. #21
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    come e' possibile?
    la pressione e' maggiore quando la bottiglia e' chiusa... se la apri la pressione interna alla bottiglia diminuisce e si passerebbe dallo stato solido a liquido... basta pensare all'ossigeno liquido dei sub... mmm strano chiedi spiegazioni a tuo fratello...
    Il diagramma di stato di una soluzione stramba come la birra non è così banale, anche se la consideri solo come somma di acqua alcol e anidride carbonica; ecco che quando apri una lattina molto fredda può passare dallo stato liquido a quello solido; in particolare penso che l'effetto sia dovuto alla perdita di anidride carbonica da parte della soluzione non appena si apre la lattina e il conseguente cambiamento di proprietà della soluzione stessa... Insomma, quando apri la bottiglia la soluzione diviene molto meno concentrata perchè l'anidride carbonica scappa (alla pressione di 1atm non credo che nell'acqua possa starci in soluzione tutta l'anidride carbonica che riesce a starci quando la pressione è quella interna della lattina) e la temperatura di congelamento si innalza improvvisamente.

    Ragà, io sono elettronico, può darsi che abbia detto cavolate però a chimica ho preso 30 e lode (e poi ho cancellato tutto quelloche avevo imparato)
    Ultima modifica di orizon81; 03-09-2007 alle 04:44 PM

  7. #22
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Infatti quando dimenticai la famosa lattina prima di aprirla sentivo il liquido dentro ke si muoveva, appena aperta ho scoperto sta granita di coca light!

  8. #23
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    bellissimo ci voglio provare anch'io!!!!
    pero' quando facevo le seratine con i miei amici in cantina io mettevo le birre nel freezer in modo che si freddassero piu' velocemente, ma non mi e' mai successo che si ghiacciassero, neanche quando me le scordavo dentro...
    ma funziona in teoria con qualsiasi cosa che contenga anidride carbonica? tipo acqua gassata, fanta etc etc etc...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #24
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    bellissimo ci voglio provare anch'io!!!!
    pero' quando facevo le seratine con i miei amici in cantina io mettevo le birre nel freezer in modo che si freddassero piu' velocemente, ma non mi e' mai successo che si ghiacciassero, neanche quando me le scordavo dentro...
    ma funziona in teoria con qualsiasi cosa che contenga anidride carbonica? tipo acqua gassata, fanta etc etc etc...
    Boh, in teoria si. L'importante è beccare la temperatura tale che a confezione chiusa e quindi ad alta concentrazione di anidride carbonica la soluzione non ghiacci, mentre alla stessa temperatura, con meno anidride carbonica, ghiacci. Con le lattine e le bottiglie di vetro con tappo in metallo dovrebbe essere più facile perchè la tenuta del tappo è migliore; con la bottiglia di plastica il gas potrebbe sfuggire dal tappo. Oh, comunque le mie sono solo supposizioni. Io non sperimento per non dover ripulire la cucina sotto le urla di mia madre!!! Voi sperimentate e fatemi sapere!!!!

  10. #25
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    le bottiglie di plastica non penso funzionino perchè si deformano tutte e non tengono niente...nel senso: non isolano

  11. #26
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    94

    Predefinito

    ragazzi oggi provo con tutti i tipi di coca cola,fanta,chinotto,sprite e via dicendo....il luogo del test è un frezeer a pozzo con -30 gradi....

  12. #27
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    452

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
    L'aspartame è tossico,all'interno c'è addirittura del metanolo che è un veleno...
    Il metanolo e' presente anche nei pomodori se e' per questo..

  13. #28
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Scusate ma è una semplicissima legge fisica, mi pare impossibile che nessuno di voi la ricordi, fanno due marroni così a scuola...
    PxV = nRT, cioè la pressione per il volume è uguale alla temperatura. E' evidente che se una delle due varia, cioè aumenta il volume oppure diminuisce la pressione (è quello che succede quando si apre la lattina) anche la temperatura si abbassa. Perciò la bibita, che non aveva ancora raggiunto la temperatura di congelamento, ci arriva di colpo congelandosi tutta insieme...

  14. #29
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ranagrassa Visualizza Messaggio
    Scusate ma è una semplicissima legge fisica, mi pare impossibile che nessuno di voi la ricordi, fanno due marroni così a scuola...
    PxV = nRT, cioè la pressione per il volume è uguale alla temperatura. E' evidente che se una delle due varia, cioè aumenta il volume oppure diminuisce la pressione (è quello che succede quando si apre la lattina) anche la temperatura si abbassa. Perciò la bibita, che non aveva ancora raggiunto la temperatura di congelamento, ci arriva di colpo congelandosi tutta insieme...
    Quoto in pieno... i remember!!!

  15. #30
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Ragà, no, in questo caso non si può applicarte PV=nRT perchè nella lattina c'è anidride carbonica in soluzione nella coca cola!! Non è un gas perfetto. Come funziona lo ho già scritto io qualche post fa'.

Discussioni Simili

  1. Post WO: cosa assumere immediatamente e cosa più tardi.
    Di MaXopA nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-2012, 05:23 PM
  2. Cosa cambiare e cosa lasciare ? Grazie!
    Di Clabs nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2008, 04:34 PM
  3. Cosa tengo e cosa cambio?
    Di Alex_JCM nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 07:43 PM
  4. cosa è la creatina?fa male prenderla?a cosa serve?
    Di abopaolo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 11:32 AM
  5. cosa è vero e cosa non lo è
    Di alex79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-11-2005, 09:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home