Bè il Pulley diciamo che non lo considererei "macchinario" e come complementare da alternare al rematore non è male...per il resto condivido pienamente...le palestre attuali tranne qualcuna...non hanno più quella cerchia di elementi che spingano i novizi ad usare veri esercizi...lo sbaglio è degli istruttori solo che per spezzare una lancia a loro favore io personalmente se facessi l'istruttore (Personal Trainer è un altro discorso) ci penserei 2 o 3 volte prima di mettere squat e stacchi ad un mio cliente.
Perchè?
Perchè l'istruttore in media deve fare schede per 30-40-50 persone...mettiamo che ci siano 20-30 giovani ragazzi...a cui vorresti far fare lo squat e gli stacchi,glielo insegni...poi?Sono loro che faranno l'esercizio e tu non sarai sempre presente per correggerli e magari con pesi bassi lo faranno pure bene...poi l'ego rischia di spingerli a fare cazzate...
E tu istruttore se si fanno male...passi per l'incompetente che mette gli esercizi dannosi.
E' cosi perchè in 7 anni ne ho viste di cose...dopo di che anche gli istruttori più motivati si rompono le palle...e magari mettono questi esercizi solo a certi in cui vedono veramente la passione e la correttezza di esecuzione...
Alla fine l'uso di macchine è più semplice per l'istruttore che in un certo senso è più tranquillo...e per il cliente che al 90% fa parte dell'universo di uomini\donne che "non hanno voglia di sudare" ,quindi se gli dici di caricare un bilancere già ti guardano male.
Per la maggior parte dei frequentatori di palestra che poi sui forum scrivono di essere BBer o altro (cosi da assumere importanza) sono non solo demotivati ma alla fine non hanno la VOGLIA.
Allenarsi con i pesi è PESANTE...solo che questo la gente non lo capisce...entra fresca in palestra ed esce ancora più fresca...sembra che è andata al bar.
Coloro che si allenano sudano,si stancano,s'incazzano...avrebbero ad un certo punto voglia di lasciare tutto e andarsene ma la perseveranza vince la stanchezza.
Ma non funziona cosi per tutti...ed ecco più le PALESTRE COMMERCIALI,ecco qui le MACCHINE.
Eccetto quelle a leveraggio le altre non hanno granchè di utilità però la gente le usa...per la semplicità e perchè non si stancano...poi si lamentano.

Segnalibri