P.S. Nel mio post non ho affermato che l'aumento del testosterone è correlato all'aumento della libido..
assolutamente no
Aumenti di alcuni ormoni sia anabolici che catabolici in seguito a fatti stressanti fisico/emotivi (es prolattina, GH, cortisolo per citarne alcuni)(non solo allenamento fisico) è ampiamente dimostrato. Sono però dei picchi che vengono subito regolati dall'organismo tramite feed back negativo e non contribuiscono assolutamente ad elevare il valore basale dell' ormone stessi, per innalzare il quale bisogna assumere lo stesso ormone esogenamente andando a rompere il delicato equilibrio di controllo.
Tutti gli ormoni seguono un ritmo di secrezione pulsante (circardiano) e la loro secrezione dipende anche da fattori ambientali e soggettivi. Questo non vuol dire che il livello basale dell'ormone cambi (ecco perchè per alcuni ormoni bisogna fare analisi nelle 24 ore e un singolo dosaggio non indica nulla) (es. colesterolo nelle 24 ore).
DIre (come spesso si sente su internet) che l'allenamento delle gambe, dato le grandi masse muscolari in gioco stimoli alcuni ormoni anabolici che vanno poi a stimolare la crescita di altri muscoli , è assolutamente senza fondamento scientifico
ciao ciao![]()
Sono d'accordo con te sui ritmi circadiani e pure circannuali degli ormoni: io non affermo che il testosterone tramite l'esercizio esca dai limiti superiori della produzione giornaliera (7 mg al max se non sbaglio...oddio non ricordo l'unità di misura), dico solo che ho sempre letto che vi sia un picco dell'ormone...non so protratto per quanto tempo..
Io posso solo riportare ciò che leggo,studio:non ho le competenze per fare affermazioni categoriche..
Ultima modifica di menphisdaemon; 15-10-2007 alle 12:52 PM
fatto rimane che io mi sveglio con l'alzabandiera sportivo tutte le mattine alla stessa ora,quando mi alleno....
Secondo me in queste cose l'aspetto psicologico gioca più di qualunque altra cosa (picchi ormolani e simili). Quando uno si allena con vigore in media si sente più soddisfatto, più figo, insomma più "maschio dominante"...
Mi oppongo!
Poco importano gli stati psicologici con cui ci si allena e i motivi per cui ci si allena se Start ha erezioni mattutine più frequenti da quando si allena. Dimostrazione scientifica? E' questa: prima di svegliarsi non pensa a cosa ha fatto il giorno prima. Nè quando bacia la sua ragazza pensa di farselo venire duro perchè adesso è più maschio e più felice.
Lo sforzo fisico in un certo senso "depura" l'organismo che, appunto, suda e dimagrisce, perdendo così quel che lo "appesantisce". I suoi sensi saranno perciò naturalmente più vivi e se tale sforzo non indurrà una produzione netta di testosterone, può cmq favorire una più acuta percezione di quello già circolante.![]()
Ultima modifica di francescosecond; 10-11-2007 alle 03:56 PM
Segnalibri