Infatti non c'entra 'na mazza.
Sposto e riapro
Infatti non c'entra 'na mazza.
Sposto e riapro
Ora capisco perchè ultimamemente cè l'ho sempre duro.
Non avevo fatto caso che coincideva con la nuova splitt che sto facendo...
Buono a sapersi cmq...![]()
E' dimostrato che stacchi da terra e squat pesanti innalzano il testosterone.
Vabbè allora confermate...![]()
non è proprio dimostrato un bel niente. Portami un qualche studio che mi confermi ciò pubblicato su qualche rivista di valenza internazionale.
Per favore non search su google (che sono inutili e controproducenti) ma su bache dati mediche (PubMed o Medline).
Non esiste nulla che può aumentare il livello endogeno di testosterone (se non momentaneamente in intervalli di tempo non considerevoli) se non l'assunzione esogena (estremamente negativa se non terapeutica) dell'ormone stesso![]()
Ultima modifica di andromeda78; 15-10-2007 alle 11:46 AM
Weiss,Cureton,Thompson.Comparison of serum testosterone and androstenedione responses to weight lifting in men and womene. Eur J Appl Physiol 1983; 50:412- 419.
Kraemer,Kilgore, Kraemer,Castracane. GH,IGF-1, and testosterone responses to resistive exercise. Med Sci Sports Exerc 1992; 24(12):1346-52.
Kraemer,Marchitelli,Gordon,Fleck. Hormonal and growth factor responses to heavy resistance protocols. J Appl Physiol 1990,69(4):1442-1450.
Kraeamer,Gordon,Fleck. Endogenous anabolic hormonal and growth factor responses to heavy resistence exercise in males and females. Int J Sports Medicine 1991; 12:228-235
P.S. Nel mio post non ho affermato che l'aumento del testosterone è correlato all'aumento della libido..
assolutamente no
Aumenti di alcuni ormoni sia anabolici che catabolici in seguito a fatti stressanti fisico/emotivi (es prolattina, GH, cortisolo per citarne alcuni)(non solo allenamento fisico) è ampiamente dimostrato. Sono però dei picchi che vengono subito regolati dall'organismo tramite feed back negativo e non contribuiscono assolutamente ad elevare il valore basale dell' ormone stessi, per innalzare il quale bisogna assumere lo stesso ormone esogenamente andando a rompere il delicato equilibrio di controllo.
Tutti gli ormoni seguono un ritmo di secrezione pulsante (circardiano) e la loro secrezione dipende anche da fattori ambientali e soggettivi. Questo non vuol dire che il livello basale dell'ormone cambi (ecco perchè per alcuni ormoni bisogna fare analisi nelle 24 ore e un singolo dosaggio non indica nulla) (es. colesterolo nelle 24 ore).
DIre (come spesso si sente su internet) che l'allenamento delle gambe, dato le grandi masse muscolari in gioco stimoli alcuni ormoni anabolici che vanno poi a stimolare la crescita di altri muscoli , è assolutamente senza fondamento scientifico
ciao ciao![]()
Sono d'accordo con te sui ritmi circadiani e pure circannuali degli ormoni: io non affermo che il testosterone tramite l'esercizio esca dai limiti superiori della produzione giornaliera (7 mg al max se non sbaglio...oddio non ricordo l'unità di misura), dico solo che ho sempre letto che vi sia un picco dell'ormone...non so protratto per quanto tempo..
Io posso solo riportare ciò che leggo,studio:non ho le competenze per fare affermazioni categoriche..
Ultima modifica di menphisdaemon; 15-10-2007 alle 01:52 PM
Segnalibri