tanti piccoli asterix in giro per il pianeta!
cmq, senza nulla togliere a deFranco, secondo me corvette è tutt'altro che uno skinny bastard e trarrebbe mooolto + beneficio da una programmazione westside BEN FATTA
il problema è che programmare un ciclo westside nn è tanto facile, anzi, forse è uno dei metodi di allenamento + complicati che esiste proprio perchè altamente personalizzabile.
No. E' semplicemente uno che tromba parecchio !![]()
ragazzi nn alimentiamo leggende.. già mi arrivano parecchi pm da parte di uomini, se iniziamo con le donne diventa un lavoro![]()
Chiedo scusa a Uber, ma le risposte mi vengono fuori così !
...Mi preoccupo per gli uomini, un po' meno per le donne !![]()
c'e' una cosa che ancora non mi quadra....
quando si pianifica l'allenamento di solito si fanno delle progressioni, prendiamo in questo caso l'allenamento ME e facciamo una progressione sulle rep o sulle % e cosi' via...
allora, se non ricordo male somo mi ha detto una volta che lavorare su % alte per tot di tempo non solo puo' essere dannoso, ma ti puo' far anche regredire a livello di forza, specialmente senza le sessioni DE.
ok fin qui ci sono.
pero' se ci si allena per la forza, le % alti non sono una necessita'?
defranco dice che ogni 4 settimane si dovrebbe cambiare tra sezioni a ripetizione con serie da 3xmax a buffer zero (failure) e con serie da 4x12 con buffer...
questo per non bruciarsi, non stagnare e non farsi male, come diceva somo prima.
ora, mettiamo che si faccia un giorno ME alla settimana con una progressione tipo 5x5x70% 6x4x80% 6x3x85% 4x4x80% 3x3x90% 1x1x1RM (l'ho buttata li', non e' questo il punto) ok, ma dopo dove si ricomincia???? non abbiamo appena detto che se si lavora a percentuali alte per lungo tempo fa male??? e allora non ci capisco piu' nulla... si deve lavorare a percentuali basse ogni tot, ma si dovrebbe avere un nuovo massimale ogni 4 settimane...
memphis ha detto prima che usando il metodo coniugato si puo' durare in eterno, ma io continuo a non capire. significa che se lavoro a percentulai alte il giorno ME pero' inserisco il DE allora non c'e' piu' rischio di regredire?
non so se mi sono spiegato bene, ma chiedete pure...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
il regresso nn è causato solo dalle % alte (quelle in teoria le puoi tenere sempre se moduli il volume, la densità, la frequenza etc..)
ma da:
1- mancata variazione dello stimolo.. compresi gli esercizi
2- inadeguato volume di allenamento, che serve a SOSTENERE il massimale
3- mancato recupero (che dipende da tantissime cause)
i powerlifters americani risolvono questo problema così:
1. rotazione degli esercizi ME in modo da evitare la saturazione del sistema nervoso centrale
e per quanto riguarda muscoli e tendini, evitando infortuni, visto che gli angoli di sforzo cambiano.
2. mantenimento del tonnellaggio minimo grazie al grosso volume fatto nelle sessioni dinamiche (80-90% del totale)
3. utilizzo di esercizi di prehabilation, extraworkout, esercizi complementari allenati secondo il repetition effort method modificato (no cedimento) in modo da mantenere il bilanciamento muscolare, docce a contrasto e quant'altro
+
utilizzo di una programmazione con carichi ad onde (in pratica nn vai a manetta sempre, l'intensità ed il volume totale seguono un andamento oscillante, in modo da tenere sotto controllo lo stato di fatica)
ho due domande sul WS, leggendo il blog di Somoja ho visto come lui ha diviso la programmazione su 3 giorni alla settimana, facendo 'girare' la RE upper/lower e da cui mi sono rinteressato a questo metodo, studiato soprattutto per gli Skinny Bastard, quindi tra tutti i metodi che ho letto mi sembra quello piu adatto a me
Come vedere un WS con i ME sempre con i movimenti totali? quindi panca e Squat completi? Su T-nation diceva anche ogni 2 settimane di non usare il movimento sullo Squat completo ma il box, secondo voi puo' essere una soluzione da tenere 'sempre'? Anche per la panca?
Unico mio dubbio cosi' è che lo stacco rimarrebbe nelle sessioni Lower, non come principale,oppure si puo' pensare di far girare Squat e Stacco come esercizio di ME? O lo stacco è troppo pesante?
Grazie delle info
Segnalibri