BJ, evita il crossposting che non è carino, sai quanto odio queste cose, le detesto e le reputo come quando si parla alle spalle di un'amico.
Se non ti piace questo forum, evitalo e amici come prima. Se ti riscopro a fare cose del genere ti secco i post. Bene essere chiari. Avrei potuto scriverti in privato ma... perchè? Questa è la stessa medicina. Impara velocemente, è meglio.
Detto questo, il tizio fa qualcosa che noi non dobbiamo fare, chi fa WL fa così, nasce così, impara così. Non sono solo quelli da 3000Kg, ma anche i ragazzini.
Nello stacco che riguarda il PL/BB si dovrebbe evitare l'eccentrica in quanto l'esercizio consiste nel SOLLEVARE da terra, non nel riappoggiare.
"Evitare" non significa lasciare di botto, ma riaccompagnare a terra tenendo con le mani (in una gara di PL è così, ad esempio). Così facendo si evita la brusca decompressione dei dischi che non è mai piacevole e può dare delle staffilate assurde. Notate che il tizio lo sa fare il giochino di lasciare... voi sapreste farlo?
Ma riaccompagnare a terra è possibile solamente se si hanno dischi gommati o un pavimento apposito, perciò per il 99.9999% delle persone il problema non si pone: tutti faranno una bellissima eccentrica per non avere rogne con moglie/proprietario della palestra/inquilino del piano di sotto.
Chiaramente l'eccentrica è accidentale, ma va fatta esattamente come la concentrica, cosa difficile.
Per questo i programmi da PL che leggete vanno mediati: si presuppone, in quei programmi, che voi facciate solo la concentrica. Ma se fate anche l'eccentrica l'intensità sarà maggiore. Il tizio del filmato ne farebbe di meno di rip se eseguisse con eccentriche controllate.
Le eccentriche alla Coleman, che riaccompagna, rimbalza e tira, sono analogamente dannose, non per chissà quale motivo vibratorio, ma semplicemente perchè quando si va a tirare l'assetto è del tutto differente, e la fretta di fare le rip (tipica dello stacco ad alte ripetizioni) vi porta ad eseguire male.
Percio:
1) ci si posiziona
2) si tira con una bella tecnica
3) si riappoggia con eccentrica decentemente controllata
4) senza staccare le mani si riprende l'assetto
5) si torna al punto 2)
Poi, chiaro, si vedono stacchi di tutti i tipi con Kg impossibili. Quelle sono individualità. Oppure, semplicemente, non abbiamo le clip seguenti dove raschiano le vertebre dal soffitto.
Una clip si giudica per quello che è: una clip. Estrapolare conclusioni è sempre rischioso, perchè non sappiamo un caz.zo del tizio se non la conoscenza di 15" della sua vita.



Rispondi Citando
Segnalibri