Ciao Pellico,
premetto che la performance di Rebonato non ha nulla a che vedere con le millanterie di quel tal Danovaro che rifiutava ogni invito e i suoi 500 kg. di panca li ha visti solo lui.
Giuliano si è esibito in pubblico, in un noto impianto sportivo romano (per chi non è del luogo: lo stadio dei Marmi è attiguo all'Olimpico e viene utilizzato per il riscaldamento nel Golden Gala e negli Assoluti nonchè come Campo Scuola dai Centri CONI; tra l'altro offre una suggestiva cornice di fianco alla Farnesina e sotto l'Osservatorio di Monte Mario, contornato da statue ispirate a discoboli e lottatori dell'antichità).
Rebonato era di fronte ad una giuria ed ai cronisti di alcune importanti testate sportive e non: ovvio che la esibizione mancava dell'avallo di una federazione CONI, ma questo è un altro discorso.
Le gare di resistenza su panca non si prestano a confronti diretti con quelle di massima alzata poichè entrano in gioco meccanismi energetici diversi: sarebbe come confrontare un velocista ouro con un mezzofondista.
Tu ad esempio sostieni che un atleta con 2BW non dovrebbe andare oltre le 33/34 rip. e dici di averne fatte 46 con 190 di massimale raw.
Bene, io ho 127.5 di massimale raw (cioè 2,1 BW raw) eppure con il mio peso effettuo 20 ripetizioni più di te. Come lo spieghi? Sono più forte? No, sono più resistente. Le mie caratteristiche genetiche ed il mio curriculum sportivo trascorso (biathlon ad es.) hanno determinato in me una potenza discreta (non oltre), una forza notevole (non eccezionale), una grande resistenza alla forza. Le fibre rosse e bianche tra me e te non sono uguali, come non lo sono le capacità di lavoro in acidosi e la distribuzione dell'ossigeno.
Se, con un allenamento del tutto diverso rivolto alle singole alzate per il PL, riesco a raggiungere oltre sessanta ripetizioni in endurance, quante ne totalizzerei se mi allenassi per un lungo periodo solo per la resistenza, affinando anche la tecnica consistente nella brevità di esecuzione delle prove di endurance? forse 80 rip., non lo so.
Ma quindi perchè stupirsi se uno ancora più bravo ha raggiunto le 100? I record sono tali proprio perchè irraggiungibili a chi non li realizza. Probabilmente a Rebonato sarebbe sembrato impossibile un record di 351 kg di massima alzata realizzato da Siders o forse anche solo le prestazioni italiane di Papini e Zannini.
Certo che è necessario in partenza avere massimali alti in rapporto al peso corporeo: come il tuo, il mio e quello dello stesso Rebonato (che credo arrivasse a 180 kg. di max raw.); ma dopo subentrano altre caratteristiche e diverse abilità.
Faccio un altro esempio: ho condotto spesso degli allenamenti con alto volume di serie (fino a 30 serie di panca a seduta), secondo la scuola di Violanti ed Ardini. In palestra alleno un paio di atleti più forti di me in termini di forza assoluta (in quella relativa il più forte sono ancora io).
Bene, loro naturalmente iniziano l'allenamento con un carico superiore al mio ma protraendo il lavoro, dopo 15/20 serie, io faccio sempre lo stesso carico, loro crollano. Maggiore anzianità di allenamento, maggior abitudine ai carichi di lavoro protratti? ok, ma queste considerazioni devono essere svolte anche quando parliamo di assuefazioni a specialità, lavori e fattispecie diverse.
Poi c'è da considerare l'elemento tecnico: la gara di resistenza deve essere completata nel più breve tempo possibile altrimenti l'acido lattico invade i muscoli e li blocca. Se tu pretendi di eseguire le ripetizioni in perfetto stile PL, ti blocchi per forza molto prima del tuo limite.
Rebonato, quel giorno, concluse le 100 rip. in poco più di 1', cioè con un ritmo di una rip. in meno di un secondo; la stessa cosa ho fatto io nelle mie due gare di resistenza su panca.
Questo vieta ai giudici di distrarsi poichè i migliori hanno una velocità di esecuzione che rende persino problematico il conteggio e talvolta discutibile la completa distensione dei gomiti (si danno i nulli proprio per tale motivo).
Ma questo è ciò che rende la prova diresistenza su panca un esibizione di abilità non ufficiale e non riconoscibile dagli organismi CONI, poichè difficilmente omologabile ai più alti livelli. Adesso però stiamo spostando troppo il discorso.
Per concludere i miei soliti interminabili interventi, mi dispiace che la gara di Fagnano Olona si svolga in una data troppo ravvicinata, e non prevista, nel corso della mia preparazione per gli assoluti di dicembre.
Ma, se ci dovessero essere nuovamente manifestazioni del tipo tra gennaio e febbraio oppure in estate, mi impegno ufficialmente con Toni a partecipare al fine di poter dare un riscontro più aggiornato a miei vecchi parametri che, beninteso, .......resteranno sempre distanti da quelli di Giuliano Rebonato.
Un saluto a tutto il forum.



).
Rispondi Citando
Segnalibri