Comunque Corvette ti do una "chicca" storica da appassionato, quale sono, di
statistiche su eventi nella storia del "peso".
A livello nazionale il record ufficiale di resistenza su panca (perlomeno nel senso più ufficiale possibile ) pubblicato a suo tempo nel libro del "guinness dei primati" e ritengo tuttora imbattuto, diciamo con criteri pubblici e confrontabili, appartiene a Giuliano Rebonato di Isola della Scala (VR).
Ottimo atleta, di rara versatilità aerobica-anaerobica, fu non a caso il primo vincitore di una gara ufficiale di biathlon atletico del CONI nell'ottobre del 1983 (gara alla quale era presente il sottoscritto - alle prime armi nei pesi - che si piazzò al 6° posto, con soli 85 kg. di panca ma una vittoria sulle 2 miglia di corsa).
Bene, nel giugno dell'84 Rebonato, allo stadio dei Marmi in Roma, eseguì davanti a reporter, cronisti, appassionati e giudici del "guinness" ben 100 ripetizioni con il proprio peso corporeo, che erano dei rispettabili 81 kg.
Conoscevo personalmente Rebonato che si ritirò dallo sport attivo molto giovane, mi pare per una brutta ernia del disco.
Tuttavia continuò a allenare ed organizzare gare, mettendo su la più importante squadra di biathlon dell'epoca con la propria azienda (il marchio di abbigliamento sportivo AESSE).
Continuò anche a....rompermi le uova nel paniere, allenando un campionissimo di biathlon quale Maurizio Marchioro, capace di sollevare raw 132.500 kg. su panca a 70BW, ma correndo nel contempo i 5000 mt. in 16'13".
Considero Rebonato un grande pioniere di questo sport e Marchioro il più forte biathleta in assoluto di sempre. .....(ho detto il "più forte", perchè il "più grande" ......sono io)
Un saluto.....scherzando.
...caspita, magniifico !
Isola della scala e' vicinissimo a casa mia, mi viene proprio voglia di conoscere questo grande atleta.
guarda toni per me è chiusa qui.
Ci rivedremo quando vorrai, di queste cose meglio discuterne di persona.
Powerlifter, Genova PL Team
Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara
Meglio parlare di persona che su un forum, oltretutto vi conoscete.
x Tony
100 ripetizioni per un peso di 81 kg è disumano. Chissà quanto avrà avuto di panca raw massimale!
Il biathlon lo reputo uno dei migliori sport in assoluto. Non so se sai, ma ho un passato da podista pur essendo un peso massimo. In maggio, mi stavo preparando per la mia seconda maratonina, però avevo solo due settimane di tempo. Con oltre 120 kg di peso non è stato facile: sono arrivato, in allenamento, al 18 esimo km dopo oltre due anni di fermo dalle lunghe distanze. Nel 2002, ho partecipato ad una mezza maratona di 21 km e 96 metri terminandola oltre le 2 ore. Se non avessi avuto i crampi al 19 esimo km, sarei stato sotto questa barriera.
Tutti gli sport che abbinano sia la forza che la resistenza mi piacciono: triathlon, biathlon, iron man e...strongman![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ho fatto una decina di gare di Biatlon e altrettante di Resistenza su panca e non mi considero affatto un atleta poco serio.
Riguardo al record di Rebonato mi sembra un po' inverosimile.Io di solito do credito a chi sostiene una prestazione ma stavolta devo dire che siamo ai livelli di colui che imperversava una decina di anni fa su ogni emittente televisiva sostenendo di avere un massimale di panca di 510kg.
Ho un record personale di 46 rip con 80kg in gara ufficiale e in quella occasione valevo 190kg raw.Ho provato x curiosita' a fare un test con 80kg quando valevo 210 raw non stoppati e ho pelato le 55 rip.
Ora avendo un po' di esperienza e conoscenza della materia mi chiedo quanto valeva Rebonato di 1RM?
Sarei felice di essere smentito.
Tony fammi sapere cosa ne pensi.
Innanzitutto complimenti per la tua eccezionale performance.
Io non sono certamente a questi livelli, sono sempre stato un atleta mediocre, ma ho sempre amato lo sport dei pesi e sono sempre stato convinto che gareggiare possa essere sinonimo di miglioramento delle proprie performance personali.
A mio avviso allenarsi per la resistenza su panca e' diverso dall' allenarsi per i massimali, richiedono tempi e recuperi, nonche' tecniche diverse, per questo secondo me non e' possibile fare confronti , e stabilire quanto possa fare un atleta come massimale di panca se riesce a fare ipotesi 30 ripetizioni con un peso pari a quello corporeo.
Mi sembra pero' che la bench endurance sia un approccio piu' abbordabile per la maggior parte di tutti noi.
Segnalibri