io sono contrario all'utilizzo di gancetti, guanti, fasce o roba simile
imho: la "presa" è data da un'infinità di piccoli muscoli, che, data la loro picciola misura, sono molto rapidi nel recuperare e pertanto possono essere allenati tante volte in una settimana. Io vado in palestra 2 v a sett e quando mi capita che sono a casa e ho voglia di allenarmi faccio solo qualche es per la presa: trattenuta statica del bilanciere ( + carico di quanto ui nello stacco), "scimmia" alla sbarra delle trazioni e presa a pizzicotto, il tutto in 5-10 min. A conferma della mia tesi (che cmq mi aspetto venga confutata da qualcuno, altrimenti che forum sarebbe) quando comprai i dischi da 20 chili (in ghisa e perfettamente lisci ai lati) non riuscivo ad alzarlo neanche di un millimetro da terra con la presa a pizzicotto, ma provando e riprovando, la settimana seguente tac! ho stretto e l'ho alzto fino alla posizione eretta, mi ero stupito di quanto velocemente fossi passato da 0 al mio obiettivo.
Adesso lego col catenozzo del motorino il famoso disco da 20 con un'altro da 5 e sollevo![]()
Segnalibri