Se usi carichi tra il 75-85% del massimale restando quindi tra 6-10 rip fai un lavoro misto forza-massa con max 3serie.
Se usi 85-100% 1rm (massimale in 1rip) allora farai poche rip e anche piu di 4 serie (tipo metodo 5x5 per la forza) stimolando molto lo sviluppo dell'impulso nervoso alle fibre perche ti trovi a dover spingere come un matto e in maniera esplosiva in poche parole, questo di solito si fa in un ciclo appunto detto di forza.
Comunque per te è troppo presto preoccuparsi sulla perdita di forza (questo interessa ad un powerlifter semmai..) anche perche sei principiante e avrai piu facilmente un iniziale incremento di forza molto rapido e un minimo di massa in confronto,poi le due cose si stabilizzano e vanno avanti piu o meno insieme.
Quando si stalla coi carichi allora si possono programmare cicli di forza con grossi carichi ma è presto troppo presto .
Grazie a questi cicli il tuo impulso nervoso aumenta e puoi utilizzare carichi piu grossi per lavorare sull'ipertrofia.
Per ora a te interessa lavorare sulle 8-10 rip per la parte alta e 10-15 sulle gambe in media e ti cresce tutta la forza che vuoi
In un natural la forza non puo distanziarsi granche dalla massa ,i muscoli che hai li guadagni con la forza che hai e viceversa.




Rispondi Citando
Segnalibri