Risultati da 1 a 15 di 101

Discussione: 2.2 gr per KG possibile ?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

il rene nn è un essere umano, mica siamo davvero come il cartone animato "siamo fatti così"
    in realtà in condizioni normali i reni nn sono utilizzati al 100% esistono "shunt" artero-venosi che isolano (ed escludono) alcuni nefroni (che in pratica sono la parte FUNZIONALE del rene) dal circolo..
    insomma abbiamo delle riserve di funzionamento

oltretutto ci siamo fissati che questi reni fatichino solo se esageriamo con le pro, dimenticando che la funzione del rene è quella di filtraggio, quindi anche un eccesso di acqua sforza eccessivamente i reni, anche un eccesso di vitamina C mette a rischio i reni (la vit.C nn utilizzata precipita sotto forma di ossalato, formando calcoli).. insomma, bisognerebbe fare un pò di chiarezza sull'argomento

Predefinito

Sull'acqua ci terrei molto a capire....io bevo circa 4 litri di acqua al giorno...troppi??? pochi??? affaticano il rene cmq???

SAYMON

174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il rene nn è un essere umano, mica siamo davvero come il cartone animato "siamo fatti così"
    in realtà in condizioni normali i reni nn sono utilizzati al 100% esistono "shunt" artero-venosi che isolano (ed escludono) alcuni nefroni (che in pratica sono la parte FUNZIONALE del rene) dal circolo..
    insomma abbiamo delle riserve di funzionamento

oltretutto ci siamo fissati che questi reni fatichino solo se esageriamo con le pro, dimenticando che la funzione del rene è quella di filtraggio, quindi anche un eccesso di acqua sforza eccessivamente i reni, anche un eccesso di vitamina C mette a rischio i reni (la vit.C nn utilizzata precipita sotto forma di ossalato, formando calcoli).. insomma, bisognerebbe fare un pò di chiarezza sull'argomento

La principale causa della formazione dei calcoli (un calcolo può portare a perdere migliaia di nefroni)è la sovrasaturazione delle urine per una determinata sostanza (ossalato o fosfato di calcio, acido urico ecc.......)

quindi falli bere e tanto 2-3 litri al giorno....

poi ti sei scordato dei farmaci...anche quelli "possono massacrare un rene"

Predefinito

ciao manga, come stai?
    cmq io quando parlavo di eccesso di acqua sicuramente nn mi riferivo a 3-4 litri al giorno, quello è la regola.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao manga, come stai?
    cmq io quando parlavo di eccesso di acqua sicuramente nn mi riferivo a 3-4 litri al giorno, quello è la regola.
    sono incazzato nero...ieri di mattina si è rotta la tv, il pomeriggio ho saputo che mio nonno sta poco bene e la sera quando sono uscito mi sono entrati i ladri dal balcone e mi hanno rubato tutte le cose d'oro che avevo in casa...meno male che hanno lasciato il portatile dove avevo la tesi quasi pronta se no facevo calare i santi dal cielo...

si per noi che lo sappiamo...ma non vorrei che poi qualcuno possa capire male...

Predefinito

Manga !

Che piacere rivederti ?

A parte la Tv, come va l'uni ? Sei in dirittura d'arrivo, vedo...

Predefinito

Beh, che la materia sia controversa mi sembra affermare una cosa banale. Indubbiamente, la cosa comprovata è che non esistano studi DEFINITIVI sugli effetti delle LC o VLC su periodi lunghi (ne avevo postato uno su un periodo ventennale).
    Come pure il fatto che sulle diete high protein non ci siano evidenze di danni epatorenali non significa che non esista il rischio.

Quindi, poiché non sono manco io laureato in materie "vicine" all'argomento, non riesco a valutare in modo scientifico. L'unico aspetto che posso valutare è la "statisticità" degli studi. Ad esempio, i campioni osservati su quale popolazione sono basati ? Atleti, sedentari ? Uomini, donne ? Anziani, giovani ? Individui sani, o affetti da qualche patologia ?
    Persone o animali ?

In ogni caso mi preme sottolineare che è indispensabile documentarsi e leggere in modo CRITICO. Solo in questo modo possiamo formarci un'idea propria.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Manga !

Che piacere rivederti ?

A parte la Tv, come va l'uni ? Sei in dirittura d'arrivo, vedo...
    si mi laureo a novembre...inoltre ho vinto il concorso ad infermieristica, quindi finisco una laurea e ne prendo un'altra...

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Beh, che la materia sia controversa mi sembra affermare una cosa banale. Indubbiamente, la cosa comprovata è che non esistano studi DEFINITIVI sugli effetti delle LC o VLC su periodi lunghi (ne avevo postato uno su un periodo ventennale).
    Come pure il fatto che sulle diete high protein non ci siano evidenze di danni epatorenali non significa che non esista il rischio.

Quindi, poiché non sono manco io laureato in materie "vicine" all'argomento, non riesco a valutare in modo scientifico. L'unico aspetto che posso valutare è la "statisticità" degli studi. Ad esempio, i campioni osservati su quale popolazione sono basati ? Atleti, sedentari ? Uomini, donne ? Anziani, giovani ? Individui sani, o affetti da qualche patologia ?
    Persone o animali ?

In ogni caso mi preme sottolineare che è indispensabile documentarsi e leggere in modo CRITICO. Solo in questo modo possiamo formarci un'idea propria.
    effettivamente sulla lunga distanza è tutto da valutare...ma sulla lunga distanza non si dovrebbe valutare solo il quantitativo proteico......ma anche i farmaci che uno userà -lo stile di vita ecc...cioè tutto ciò che può usurare il rene......

Predefinito

Innanzitutto grazie a Tattoos x gli studi: letti capiti e via..
    Cmq qui la discussione sta diventado pesante: io vi giuro che leggo tutto volentieri, ma un BB o, ancor meglio, una persona normale, non può studiarsi tutta la letteratura o farsi una laurea in medicina o scienze dell'alimentazione per capire se ste stra***** di pro facciano male a fegato e reni..
    Quindi riassumo in brevissimo tutto quello che è emerso dalle innumerevoli letture fatte in questi anni:
    Non esistono studi in doppio cieco ed in follow up che dimostrino la dannosità per fegato e reni di un'assunzione di proteine fino ai 2,8 g/die per Kg CORPOREO in soggetti sani che si allenano adeguatamente. Questa assunzione può facilitare l'insorgenza di problemi in soggetti già a rischio. Un'assunzione oltre i 2g/die per Kg corporeo è inutile a fini plastici ed il surplus verrebbe utilizzato a scopi energetici o di stockaggio sotto forma di grasso.
    Poi magari mi si smentirà...