E un A-B-A / B-A-B in spinta/trazione non piacerebbe?!
Petto, Spalle, Tric.
Gambe, Dorso, Bic.
Oppure anche petto, tric. gambe, spalle. dorso, bic è fattibile..
Anche se preferisco di gran lunga la prima..
E un A-B-A / B-A-B in spinta/trazione non piacerebbe?!
Petto, Spalle, Tric.
Gambe, Dorso, Bic.
Oppure anche petto, tric. gambe, spalle. dorso, bic è fattibile..
Anche se preferisco di gran lunga la prima..
potrebbe non essere una brutta idea,ma sinceramente sono un po contrario,perchè così facendo l'allenamento si prolungherebbe oltre l'ora e secondo me sarebbe controproducente per i vari fattori ormonali,oltre al fatto che allenare tutti quei gruppi insieme,andrebbe a discapito dell'ultimo che sicuramente alleneresti senza forze...
Io sono anche a favore e inviterei qualcuno a provare ad allenare un gruppo muscolare al giorno, tutti i giorni per un allenamento di 40/50 minuti compresi addominali.
ad es.
LUNEDì: petto
MARTEDì: spalle,polpacci
MERCOLEDI:riposo
GIOVEDì: bicipiti,tricipiti
VENERDì: dorsali
SABATO : quadricipiti,femorali
DOMENICA: riposo
ovviamente è un programma che puo fare solo chi conduce uno stile di vita tranquillo e regolare,e ovviamente non fa un lavoro già pesante...
questo allenamento e particolarmente stressante per il sistema nervoso,ma ha anche parecchi vantaggi:
1° esiste uno studio che afferma una maggior crescita nel primo quarto d'ora di allenamento
2° l'allenamento dura veramente poco ma abbastanza da far scattare l'innalzamento del testosterone ( dopo 30/40minuti) e non del cortisolo
3° ci si concentra veramente solo su quel gruppo muscolare e si dà tutto
4° ci permette di allenare le gambe da sole
5° bicipiti e tricipiti vengono allenai insieme ( recenti studi hanno stabilito che allenare le braccia insieme è vantaggioso)
Poi sicuramente sentirò tante polemiche su questa mia riflessione ma è giusto avere opinioni da tutti...
accetto vostre opinioni e consigli
Blitz system e split su più di 3 giorni secondo me sono per avanzati.
Infatti, accanto ad indubbi vantaggi, la frequenza è troppo bassa per principianti/intermedi.
Lo studio della crescita nei primi 15' di allenamento mi pare 'na boiata. Poi il discorso degli ormoni lascia un po' il tempo che trova. Nel senso che non è che se mi alleno 2 ore non mi tira più e il cortisolo sale ai massimi storici. Certo 45-75' sono la durata "ideale", dipendente da molti fattori.
In genere (a grandi linee) ho quest'idea:
principianti assoluti - full
principianti - full, split in AB (ABA-BAB)
intermedi - split in AB e ABC (volendo ci stanno ancora le full in determinati cicli, tipo ricondizionamento)
avanzati - ABCD, blitz, tutto quello che si vuole.
Abbinamenti che giudico migliori in AB:
A parte "sopra" - B gambe, addome
A gambe, dorsali, bic - B petto, spalle, tric
(preferisco il primo).
In ABC:
A gambe, addome
B schiena, bic
C petto, spalle, tric.
L'ordine dei giorni è ovviamente solo un esempio.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 19-09-2007 alle 01:30 AM
In petto, spalle, tricipiti i tricipiti vengono coinvolti dall'inizio dell'allenamento (sia in petto che in spalle) quindi dopo che ti fai qualche serie finale di french o panca stretta o dip stai bello che sistemato.
cappe ma quanto vorresti allenarti? 3 volte a settimana o 5 o 6?
Da questo puoi fare la'bbinamento dei gruppi muscolari..
Ciao
guarda sinceramente ti dico,ho provato un po di tutto e allenarsi con split 5 non è male.l'unica cosa è far combaciare bene i gruppi in modo da non sollecitarli il giorno dopo,nel limite del possibile.
Poi sicuramente è più stressante rispetto una split 3.
Per il momento penso cmq di continuare con una split 3o4 il fatto è che devo trovare una combinazione giusta partendo dal presupposto che voglio allenare quadricipiti e ischio da soli
potrei al limite provare una split 4 facendo così:
LUNEDI petto,bic
MARTEDI riposo
MERCOLEDI quadricipiti,femorali,
GIOVEDI riposo
VENERDI dorsali, tric
SABATO spalle,polpacci
DOMENICA riposo
in questo modo il carico di lavoro è abbastanza equilibrato avendo:
15serie totali tutti i giorni calcolando che di solito io tengo 9 serie per i grossi gruppi e 6 per i piccoli
che ne pensate?
se fai 4 o 5 giorni io non abbinerei più a questo punto petto con bicipiti perchè seguimi un attimo:
petto con coinvolgimento tricipiti (primo stimolo)
poi fai dorso e tricipiti (secondo stimolo diretto trcipiti)
poi spalle (terzo stimolo indiretto) è un pò troppo..
A questo punto la mia opinione è la seguente:
petto-tricpiti
gambe
dorso bicipiti
spalle
se poi vuoi meterci una 5° seduta fai una gruppo a settimana a rotazione due volte cioè petto-tric oppure gambe oppure dorso etc...
Segnalibri