I triestini sono delle spugne allucinanti![]()
I triestini sono delle spugne allucinanti![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
14 settembre 2007
1°meso
1°microciclo
3°workout
Stacco basso - TEST 5RM
1x5 @48kg
1x5 @88kg
1x5 @108kg
1x5 @128kg
1x5 @148kg PR!
Carpet squat - 4x3 @70%5RM (86kg)
1x5 @52kg
1x5 @82kg
4x3 @106kg (87%5RM)
no vabè, ragazzi sono proprio rincoglionito
mi alternavo al box squat con le ragazze.. ero concentrato sulle loro serie e ho caricato 20kg in +
una volta caricato il bilancere in quel modo nella 1°serie nn ci ho pensato + .. e vabè
però nn è andata malaccio, certo erano un pochino fiacche le triple.
Panca - 4x3 @80% (90kg)
1x5 @52kg
1x5 @72kg
2x3 @90kg alternando stretta\ampia
2x3 @90kg - con fermo - alternando stretta ampia
complementari in jumpset SPINTA\TIRATA
Lat machine presa stretta neutra
4x5 @70-80-90-90kg
Inclinata manubri
3x6 @30-38-38kg
pulley:
4x6 @70-80-90-90kg
Chest press:
3x12-10-8
Lat machine stretta supina
2x12 @60-70kg
Stacchi gambe semitese con manubri
1x6 @48+48kg
avrei continuato con un pochino di stacchi ma mi sono perso in chiacchiere con la ragazza che lavora all'entrata della palestra
d'altronde mi toccano un pò di pubbliche relazioni per ambientarmi nella nuova palestra.
ad ogni modo, buon allenamento.
Cos'è il carpet squat?
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
è un box squat eseguito su un box morbido (carpet dovrebbe essere il tappetino)
io lo eseguo su degli step di simil-gommapiuma dura .. quando ti siedi con 100kg già si affossa un pò
chiaramente è + difficile perchè sei meno stabile
Bella trovata...azz...non è pericoloso?
no se nn si esagera con i carichi e se si utilizzano sempre le barre di sicurezza del rack
cmq nn l'ho inventato io, l'ho copiato ai ragazzi della SS.LAZIO, che a loro volta credo lo abbiano copiato dai bovini del westside
Non ne capisco l'utilità però...sei meno stabile e devi stabilizzare di più d'anca??![]()
Esatto...un po' come le distensioni su palla medica.Usi di piu' gli stabilizzatori, e anche con un carico minore, hai un lavoro maggiore sulla coordinazione...
esatto, è anche simile al lavoro con elastici.. alla fine:
- meno stabilità ---> + reclutamento ---> + forza con i pesi "normali"
poi è anche vero che io nn ho alternativa perchè in questa palestra nn ci sono step rigidi, quindi per fare il box squat normale dovrò costruirmi qualcosa da me, ma nn ci sono problemi.
Cosa dice il grosso della tua palestra del box squat? Di solito i BB, appena vedono certe cose, storgono il muso.
Si come pensavo..
Sai, il buon Poliquin dice (ricredendosi su quanto aveva già affermato), che i lavori su SwissB. o cmq dove devi stabilizzare sono abb inutili perchè non ti permettono di usare carichi submassimali, quindi non permettono un gran reclutamento di fibre.
Io penso che la sua affermazione sia vera ma, a mio modesto avviso queste metodiche se sono usate in sessioni DE e cmq con pesi tra il 50 ed il 70& 1RM, diano un gran transfer nelle sessioni ME e/o nell'aumento di forza in generale.
Non so se siete daccordo...
@corvette: per ora nn mettono bocca, guardano incuriositi, staremo a vedere
cmq quando mi vedranno lavorare con 170-200kg dubito avranno qualcosa da ridire sull'utilità di certi esercizi
@menphis
beh, vedi, il carpet squat e la panca overloading (con elastici) nn sono come la swiss ball, questi sono esercizi si instabili ma entro certi limiti.. come vedi utilizzo tranquillamente carichi oltre i 100 sul carpet e se sfogli il diario anche sulla panca con elastici
Si certo..ma io difatti li apprezzo molto come esercizi..
Quello che dico io è che personalmente non li ritengo un sostituto dei vari fondamentali, ma solo un mezzo per migliorare in quest'ultimi.
Non essendo un PL o WL il mio ragionamento è semplice:
Incremento di forza (anche tramite esercizi "atipici")--> transfer nei fondamentali con carichi max e sub-max--> aumento reclutamento fibre ed aumento diametro fibre--> lavoro sulla massa-->transfer ipertrofico.
Giusto per puntualizzare la mia posizione...
Segnalibri