esistono scuole di pensiero che seguono questo tipo di teoria d'allenamento

però secondo il mio modesto parere partono da presupposti sbagliati o che nn condivido:

1. dimenticano che il cortisolo nn ha dei cicli su + giorni, bensì su ritmo giornaliero (picchi massimi di mattina e minimi di sera).. detti circadiani
quindi: anche se ti sei allenato la mattina (picco di cortisolo post workout) la sera avrai comunque un minimo

2. anche l'insulina segue dei ritmi che sono fondamentalmente legati alle abitudini alimentari e cmq nn esistono dei momenti in cui nel sangue c'è insulina (unico ormone ipoglicemizzante) OPPURE altri ormoni iperglicemizzanti (cortisolo, glucagone, gh, adrenalina etc)
la glicemia è frutto di un continuo bilancio dei diversi fattori
ragion per cui nn è conveniente stare in ipo-insulinemia nei giorni di "allenamento" che tu chiami catabolici ed in iper-insulinemia nei giorni di "recupero" che tu chiami anabolici, visto che catabolismo ed anabolismo sono processi contemporanei e dipendenti l'uno dall'altro

3: si basano sulla teoria della supercompensazione
cioè che dopo un allenamento che "deteriora" l'organismo è necessario lasciare del tempo in modo che questo possa riparare il danno e ricostruirsi + forte di prima
io invece credo piuttosto nella "dual factor theory" secondo cui il tuo livello atletico dipende dal bilancio "forma fisica" - "affaticamento"
dopo un allenamento esiste sempre un miglioramento (se l'allenamento è sensato) ma è mascherato dalla fatica momentanea, gli allenamenti sono quindi cumulativi (fino ad un certo punto) .. fai una ricerca sul forum se vuoi approfondire

4: la storia evolutiva dell'uomo può essere utile ma nn è sufficiente per impostare e gestire un programma di allenamento finalizzato al bodybuilding
in quanto la natura nn ci vuole DEFINITI E MUSCOLOSI, anzi, queste sono condizioni piuttosto svantaggiose per la sopravvivenza (inutile spiegarti che il grasso di riserva è indispensabile per resistere alle carestie e la massa muscolare nn fa altro che aumentare il metabolismo basale, riducendo quindi l' autonomia energetica dell'organismo)

spero di esserti stato utile.. ti prego comunque di moderare i termini, credo tu sia stato un pelo sopra le righe con il moderatore tattoos