ehi metal, potresti ripostarlo qui di seguito evidenziando in grassetto le modifiche
in questo modo risulterebbe + leggibile per i futuri lettori
ehi metal, potresti ripostarlo qui di seguito evidenziando in grassetto le modifiche
in questo modo risulterebbe + leggibile per i futuri lettori
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 12-09-2007 alle 07:43 AM
Ciao Met,
puoi mandare anche a me il link del tuo sito?
Saluti
Ciao Metal!
Arrivando molto in ritardo, beneficio di tutti i post precedenti...
Ti ringrazio molto per il fatto che ti interessa la mia opinione, ma non devi pensare che io sia chissà quale preparatore. Come tutti quelli che imparano sul campo e poi integrano con la teoria, ho pur sempre una visione limitata delle cose, perchè per quanto mi sforzi assimilo le cose che mi piacciono...
Perciò, facile correggere cose del tipo "sono in stallo, è 27 mesi che faccio panca 10-8-6-4", ben più impegnativo consigliare qualcosa a chi ha le idee molto chiare.
Il tuo programma ha una sua struttura e una sua logica, mi piace l'idea della split in ABA1B1 (ABA1-B1AB-A1B1A-BA1B1) che dà varietà, mi piace l'idea dell'uso delle full body quando serve e delle split quando serve.
Anche la sequenza dei cicli 5x5, Poliquin a fatica cumulativa e poi Bill Starr che è ad intensità più tirata.
E concordo sul fatto che uno bene o male un obbiettivo deve darselo: chi ha più di 10 ore di palestrae conosce un po' come reagisce, sa benissimo che a 70Kg di panca, 80Kg sono ragionevoli e andando un po' indietro si capisce quanto carico usare in un 6x3... Questo concetto è invece molte volte incompreso, anzi, sembra matematica superiore. "programmare" è anche scrivere su un fogliaccio 2 numeri in croce e poi buttarlo, la "scheda" se la fanno tutti, anche quelli che vanno a sensazione, e chi non lo fa, semplicemente va a caso.
Il mio limite è che non riesco ad avere le idee chiare sul medio-lungo periodo, perciò per me programmare un anno intero è praticamente impossibile. Scommetto, anzi, ne sono sicuro, che quello che hai postato è una traccia (e lo sai sicuramente) e che poi hai tutte le capacità per essere flessibile e variare. "Leggo" cioè un taglio molto pratico al tutto, che non rende barboso assolutamente lo schema.
Ancora, questi 5x5 possono essere veramente qualcosa di adatto ad un "principiante", dato che sono semplici ma plastici, adattabili e si possono spremere per molto tempo. Una nota: per principiante intendo uno che ha poca esperienza di pesi, ma che ha voglia di sperimentare, non il classico tipo che esegue la scheda di Flex con le serie tutte tirate alla stramorte, per il quale un 5x5 di Bill Starr è astrusamente complicato.
Come sempre, possiamo stare a discutere una vita sbudellando tutto, ma se una cosa è ragionevole, perchè farlo?
A questo punto, tutto sta ad eseguire e trarre i benefici!
Ti ringrazio molto del tuo intervento, Paolo!
Sì, in effetti come vedi qualche correzione c'è stata ed ora, causa anche un cambio inaspettato di palestra, ho eliminato i dip e ripreso la panca dopo 13 mesi che non la facevo....e va benone!!
Il programma va discretamente bene, solo discretamente anche perchè è un periodo molto stressante, tra la bambina piccola e il trascloco.....infatti mi sa che tra poco passerò un periodo di assenza forzata dal forum, col cambio di casa. Cmq aumento parecchio di forza, un po' meno di massa. Mi sono arenato a 75,5kg, ma tutto sommato non mi lamento....finchè i carichi salgono bene.
Ho un problema in questo periodo: tiro tutto alla stramorte, come dici tu. Roba da farmi venire un infarto. Non so perchè lo faccio, ma proprio non riesco più a controllarmi, mi massacro come un pazzo maniaco ogni volta; per la precisione da quando ho iniziato il 5x5 (che a parte questo va alla grande). Vabbè... Domani ho un ultimo workout pesante, poi faccio uno scarico quasi totale (anche per fare il trasloco) e quando riprendo vedrò di darmi una regolata, perchè se no rischio di farmi male sul serio.
Ciao, ottima la programmazione anche se mi pare di aver capito che hai fatto delle modifiche rispetto all'originale. Mi sembri molto motivato nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi, oltre che molto competente...sapessi che PT ci sono nella palestra dove mi alleno io
Ammiro anche la dedizione nel cardio...io dopo 10minuti di bike non ne posso più.
Se ti va fai un salto sul mio diario, sto discutendo la nuova scheda...il link è nella firma.
P.S. sarei curioso di vedere il tuo sito...se ti va potresti mandarmi il link
Ciao e buona fortuna con l'allenamento!
Segnalibri