Mah, il mio schema non mi sembra molto diverso da quello che tu proponi. Ha forse mesocicli con nomi un po' "pittoreschi" (già che giocavo, ho giocato fino in fondo) e manca un lavoro di forza pura. La forza pura non c'è per 2 motivi. Il primo è che Sheiko, Westside, Smolov, Korte, ecc secondo me hanno senso per atleti già intermedi/avanzati ed io come forza sono un principiante/intermedio, in altre parole faccio pena. Il secondo motivo è che non ho voglia di spaccarmi il cervello con programmi troppo complessi. Invece i vari 5x5 e simili li vedo meglio per i principianti/intermedi.
Comunque, apparte queste cose (mesocicli più "diversificati") e la mancanza di cicli di forza pura, non vedo differenze con quello che dici tu.

La programmazione inversa di cui parli, poi, non la vedo bene solo per gli atleti ma anche per i body builder. TUTTE le programmazioni sono inverse secondo me, altrimenti non sono tali. Charles Staley su un n. di ON dice che gli atleti non agonisti non beneficiano della pianificazione inversa, ma di quella in avanzamento. Secondo me, la verità sta un po' nel mezzo. Insomma, ovvio che ci possono (anzi, sicuramente ci sono) delle variazioni in avanzamento: se non sono contento della massa acquisita posso fare una settimana in più di ipertrofia, se non ho recuperato posso rimandare un allenamento, ecc. Però è anche vero che io concepisco solo la progressione inversa, nel senso che dovrò pur partire da un obiettivo finale con una determinata scadenza. Poi, da lì costruisco (all'indietro) il programma. Io la vedo così. Non saremo inflessibili come in vista di una gara, ma perchè un body builder non dovrebbe beneficiare di questo come un atleta olimpico? Le uniche differenze sono che nel bb la forza sta generalmente prima dell'ipertrofia e che manca l'allenamento specifico mirato al gesto di gara (al massimo ci si fa insegnare a posare e si studia un po' di danza).

Questo è il mio modesto parere, poi non è detto che sia giusto.

Ah, dimenticavo, per somoja:
vabbè, i miei carichi sono bassini, ma io credo (e mi riallaccio al discorso fatto a kickboxer) che chiunque può beneficiare di una programmazione, SE è predisposto psicologicamente. Io sono un tipo impulsivo ed emotivo da una parte, ma anche ordinato, pignolo e metodico dall'altra.