A parte il fatto che già sulla terminologia io non sono d'accordo (si dovrebbe chiamare di anti catabolica, piuttosto che anabolica), ripeto: in certi studi si dimostra che la capacità di resintesi del glicogeno perso aumenta addirittura se l'ingestione di CHO è sufficiente a ripristinare le scorte perdute, indipendentemente dall'orario di assunzione (si parla addirittura di 12 h).
Io sono d'accordo con ciò che scrive Somo.
io parlo senza voler smentire c'ho ke ognuno ha detto, però, per quel poco ke so se uno prende whey preotein idrolizzate con acqua e destrosio subito dopo l'allenamento nn ha difficoltà digestive, tanto le pro e il destrosio si digeriscono in circa 15-20minuti, quindi nn vedo questo stress per la digestione, poi nn so, può darsi anke ke io abbia torto, nn voglio più dare nnt per scontato![]()
sn in parte d' accordo sull' anticatabolica in quanto se è vero che il corpo ha la massima capacità di assorbimento e utilizzo dei nutrienti(proteine per la sintesi e carbo per il energia e risintesi del glicogeno) non penso si cresca nella finestra post allenamento ma piuttosto si evita di catabolizzare o almeno la crescita non è quella che si pensa.
a chi dice, cronometro alla mano che esiste la finestra anabolica chiedo gentilmente delle fonti
io parlo dopo aver letto sui miei testi di medicina, voi dove l'avete letto sul depliant della ditta di integratori?
a parte il fatto che dobbiamo definire cosa intendiamo per ANABOLISMO..
se per anabolismo intendiamo la sintesi di macromolecole partendo dai nutrienti.. BEH, anche la sintesi di grasso di deposito è anabolismo.
la glicogenosintesi ok può essere utile, ma credo che a noi interessi un pò di + la sintesi proteica no? altrimenti per anabolizzarmi farei scarica e ricarica di carbo in modo da vedermi + confietto.
a parte il fatto che la sintesi di glicogeno e proteica aumentano nn immediatamente dopo l'allenamento ma anche per giorni
poi sta gente che si affretta a mangiare carbo+pro dopo l'allenamento pensando che il 90% dell'anabolismo avvenga in mezz'ora scopri che segue il BIIO, quindi "SUPERCOMPENSANO" per 10 giorni..
insomma mi pare una contraddizione..
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-09-2007 alle 01:51 PM
Quoto Somo, poi chiedo, quanto effettivamente si consuma in termini di glicogeno in un allenamento di 45''
Tutti questi carbo post w.o sono così indispensabili?
Capisco chi ti fa una tappa al Tour de France di 7 ore ma un w.o più o meno intenso ha davvero bisogni di gainere ipercalorici?
Mha..
Avevo scritto un post (un po' di tempo fa) sulla quantità di glicogeno che viene utilizzato.
Cercala, oppure vedo di cercarla io...
Si difatti sta' GENTE segue il BIIO si supercompenso per 10gg; ma non mi sembra di aver mai detto che il 90% dell anabolismo avvenga nel PW, pero' credo sia giusto fare un pasto (leggero prote + destrosio)
nel PW, e ci prendo pure gli ammino, non avrai tutto l anabolismo e la crescita muscolare che ci hanno fatto credere in tutti questi anni, pero' almeno non catabolizzo, soprattutto in vista di un pasto lontano 2ore...
io ti ho chiesto le fonti..
Allora del pasto PW viene parlato in oltre brawn di mcRobert, dove non si specifica la durata della finestra anti-catabolica ma cmq i consiglia di fare un pasto leggero ma di farlo; inoltre credo che gia' a livello intuitivo uno possa capire che il work si trova in un "limbo" cioe' a 2h /1,30/ dal pasto pre work e a 2h dalla cena, credo che questo basti a far capire che qualcosina uno debba integrare, tutt altro di scorso è se mi dici che il tuo PW corrisponde con la cena allora concordo con te e non affatico l apparato digerente..... Cmq c'è anche in evidenza sul nostro (bellissimo) forum un articolo di Tatto sul PW...IMHO![]()
Segnalibri