Citazione Originariamente Scritto da buliggio Visualizza Messaggio
sul breve sarebbe meglio, tanto non ho problemi di peso sono piuttosto asciutto, cmq poi si può buttare giù dopo la massa grassa in eccesso
quindi vanno bene 2700 / 2800 KCal?
cmq quest fase di massa vorrei tenerla per 2 mesi cambiando di tanto in tanto gli es, è troppo o troppo poco?
Ciao, dovresti fare una programmazione di 8-9 mesi in cui la base è la forza per cui lavori con esercizi multiarticolari e fondamentali tipo squat, panca, stacchi da terra e military press con alti carichi e basse ripetizioni, poi fai un esercizio in cui lavori con 8-10 rip e uno sulle 10-12 per finire un esercizio in super set o in stripping, insomma più che fare 2 mesi di forza-2 di massa-2 di forza massa e uno di pompaggio-definizione (con dieta e aerobica) io fare un allenamento ibrido in cuimantieni tutte le qualità allenate, la forza dopo 10-12 giorni già tende a diminuire per cui figurati dopo 3 mesi, per cui mantienila come base per 3 mesi poi farai dei richiami con 6 ripetizioni magari più avanti.
Ora sui fondamentali scendi anche a 2-3 ripetizioni senza problemi, prima si semina poi si raccoglie (se per te raccogliere è far massa la forza è un passaggio obbligato).
Problema grasso? un pò lo metterai ma non c'è problema se mangi pulito tanto e spesso vedrai che alla fine avrai quei 3-4-5kg in più che in un paio di mesi li perderai facilemente con dieta e aerobica.
Ciao