ciao pallavolista,
non è che quello che ha scritto deve essere la verità assoluta. magari ho scritto una fesseria..
però questa fesseria mi è stata riferita dall'istruttore di pallavvolo della facoltà di Scienze Motorie che frequento, e da Aldo Chiari, preparatore atletico della Phard Napoli (Basket femminile serie A che tra l'altro quest'anno ha vinto il campionato), che tra l'altro in collaborazione con il CONI ha fatto proprio degli studi a riguardo..
ciao![]()
Interessante interessante, ma io lo stretching pre-partita continuo a farlo, altrimenti mi strappo sul serio![]()
Davvero non riesco a saltare come vorrei senza un minimo di stretching.
anche qui le teorie sono 2 quella di Power e fifty e e quella di pallavolista circa le squdre professionistiche che in effetti prima della competizione solitamente si riscaldano secondo questa schema:
corsa lenta
stretching statico
stretching dinamico ed esercizi a corpo libero(torsioni,circonduzioni,ecc)
scatti o cmq esercizi di rapidità
eserczi tecnici propri dello sport.
Ora probabilmente per il bb non è essenziale ne consigliat farlo prima della seduta,ma restA DA capire negli altri sport ...
Alla base c'è un'incomprensione
Lo stretching "prolungato" e sottolineo prolungato, ovvero oltre 15/20", puo' limitare la forza, naturalmente quando essa è richiesta, vedi BB!
Negli sport citati, calcio, pallavolo, basket, non è richiesto l'uso di "forza"!
Comunque basta vederli prima della partita, lo stretch è limitato ad alcuni secondi![]()
In realtà unminimo di forza è richiesta,piu che altro esplosiva.In effetti non fanno esercizi prolungati,che fanno in defaticamento,ma di media durata.
Segnalibri