Citazione Originariamente Scritto da silvia69 Visualizza Messaggio
Da oggi ci sono anch'io!!
Silvia, quasi 38 anni... con un sogno nel cassetto da anni. Essere in forma.
Mi spiego: muoio di invidia guardando foto e leggendo piani di allenamento... ma come fate??? io non ce la farò mai...

sono sempre stata una buonissima forchetta...

forse qui riuscirò a trovare lo stimolo giusto per mantenere l'impegno preso.

Comincio però subito con una domanda... una mia amica vende i prodotti Herbalife, me li ha consigliati ma... varrà la pena cominciare a dare una botta al metabolismo con questi frullati oppure no? Spendo per la polverina alla vaniglia oppure mi butto sul taglio delle porzioni o su una dieta tipo Scarsdale o altro?

Mah...

Come posso fare ad iniziare a far qualcosa... dopo 10 anni di completa inattività? Ho perfino vergogna ad andare in palestra.
Sono un po' frustrata, lo so... ma sarà il passaggio doveroso prima della felicità.
Ciao Silvia!

L'ambiente è quello giusto, ma la motivazione è molto... interiore.

Devi pensare un po' all'anglosassone, magari è anche un tantino ridicolo, ma ti posso assicurare che può aiutare: trasformare i problemi in opportunità.

Tu hai l'opportunità di trasformare il tuo corpo, ed è una opportunità notevole.

Io ho visto persone dimagrire di 20Kg con l'applicazione di principi semplici ma costanti. Anche di 45Kg (ma era 2 metri e 150Kg, perciò è anche facile eh...).

Per il contatto che ho avuto con persone che si sono rivolte al Centro Obesità della città, ti posso assicurare che se vai a vedere, si tratta di agire con il buon senso ma in maniera, appunto, costante.

Devi anche capire che ogni risultato ha un prezzo. Tu potrai continuare ad essere una buona forchetta, ma... meno di prima. L'errore da non fare è l'eliminazione totale e il cambiamento totale. Un passaggio prima-dopo devastante e terrificante.

Deve essere tutto molto molto dolce, pena il fallimento.

Tu devi apprendere un modello comportamentale nuovo e praticabile. Assolutamente nessuna dieta preconfezionata, aerobica da cardiopalmo, pesi alla morte.

Il vergognarsi ad andare in palestra è un'altro comportamento tipico e comprensibile. Il problema è che la palestra ha una spinta motivante data dal trascinamento degli altri a fare cose che sicuramente non faresti. Considera che la palestra ti obbliga anche a trovare il tempo per andarci, dato che hai pagato.

Io però non vado in palestra. E mi trovo molto meglio, ad esempio.

Un punto fondamentale è che ti devi dare una scadenza. Tu devi essere in forma fra ESATTAMENTE 12 mesi. Questi sono i tempi. Chi ti dice che puoi fare prima, bara. In questi 12 mesi ti devi trasformare, ed è possibile. In 3 mesi non è possibile. Probabilmente è possibile prima della prossima estate, ma se inizi ADESSO, non 3 mesi prima della prova costume.

Devi agire su due fronti. Un approccio alimentare diverso e un po' di attività fisica.

Partiamo dalla seconda.

Devi trovare 45' 3 volte a settimana (45' AL MASSIMO eh). Cosa fare è addirittura secondario. Ma... devi trovarli. Sempre.

Se il tuo stato di forma è scarso, ti consiglio di partire così:

Due sedute di camminata a passo decente/sostenuto, 5' la prima volta, cercando di portarla a 15' in 2 settimane. Inutile che ti butti sulla cyclette subacquea se non riesci a camminare 15'. Se ci metti meno di 2 settimane, continua ad incrementare.

Una seduta farai un po' di esercizi con i manubri, da decidere lo schema.
Ad esempio:
Accosciata a carico naturale e con i pesi
Panca a terra con i pesi
Alzate laterali
Rematore

Tutto in 2x10, cercando di incrementare a 2x20

Anche qui, devi iniziare principalmente a muoverti, a massacrarti c'è tutto il tempo che vuoi.

Perciò in 2 settimane, 4 sedute di "corsa" e 2 di pesi. Poi... si vedrà... Hai bisogno di casa tua e di una serie di manubri da 0.5 a 3Kg, che puoi comprare ovunque.

Contemporaneamente, dovresti fare una analisi sommaria di quello che mangi. QUello che accade è che magari tu pensi di mangiare poco, ma se sali di peso, non è così poco. Devi elencare (o meglio, elencarti) quello che mangi, con le quantità approssimative.

Questo l'ho imparato proprio vedendo i protocolli per l'obesità. Inutile stare a fare una dieta, che è un punto di arrivo, se non sai da dove parti.

Nell'elenco, incredibilmente, compariranno degli alimenti in quantitativi sproporzionati al tuo fabbisogno calorico (che andrebbe calcolato, anche a pedate). Che so... ti troverai con un sacco di zuccheri semplici, di carboidrati e poche proteine etc etc.

Dovresti fare questa analisi e poi tagliare i due elementi di maggior peso negativo. NON DEVI SMETTERE DI MANGIARE, ma eliminare la roba che ti fa male.

Contemporaneamente devi compensare quello che non mangi con altra roba, le solite schifezze di verdure-ricche-di-fibre etc etc . Una volta a settimana DEVI sgarrare. Devi ragionare così: se sono anni che sei in questo stato, l'entusiasmo non deve portarti in giorni a fare i cambiamenti che devi fare in mesi.

Devi considerare che non sei messa molto male, solo... male. Ma se fai le cose troppo in fretta, il tuo corpo ne subirà. Non voglio terrorizzarti, ma devi dare tempo alla tua pelle di assestarsi sulle nuove forme, altrimenti si smaglierà. Cura maniacalmente questo, concentra tutta la tua energia su questo e sii rilassata su tutto il resto.

Lo scopo è acquisire abitudini che ti permettano di mantenere nel tempo il tuo stato di forma.

COnsidera infine questo: se tu cammini per 30' consumerai (spannometricamente eh) diciamo 100Kcal. Se tu introduci un deficit calorico di 200Kcal, hai già una riduzione di 300Kcal al giorno. cioè di 9000 al mese, cioè un Kg di grasso che se ne va (non è proprio così, ma è per darti un'idea). Grasso, non liquidi o che.

Sono calorie consumate con un impegno minimo, dài... eppure su base costante hanno un effetto incredibile e che non si ferma a quello.

In più, mi spiace per te ma ci vuole anche un impegno cerebrale per comprendere meccanismi sconosciuti, leggendo il forum e anche mediando quello che c'è scritto. A te ad esempio della diatriba sulle proteine serali o meno non te ne può fregare di meno.

Ci vuole una presa di coscienza, processo faticoso. L'alternativa è, te lo dico spassionatamente, essere in balia delle diete, dei prodotti, delle novità televisive, e poi del nutrizionista e delle varie malattie come la sindrome metabolica che sono state letteralmente inventate per giustificare delle scorrette abitudini.

Ciao!

Paolo